Non soltanto Hank Azaria non doppierà più Apu nei Simpson, ma tutti i personaggi di colore saranno doppiati d’ora in poi da attori di colore. Questa è la decisione presa dai produttori della serie animata e condivisa tramite una breve dichiarazione:

D’ora in poi, I Simpson non avranno più attori bianchi a doppiare personaggi non bianchi.

Lo scorso febbraio Hank Azaria aveva così spiegato la propria decisione di non dare più la voce ad Apu:

Una volta che ho capito che questo era il modo in cui il personaggio era stato concepito, non volevo più parteciparvi. Non mi sembrava giusto. Quel che è successo con questo personaggio ha aperto uno spiraglio su un tema importante. Ed è un bel modo per aprire la conversazione. Posso essere responsabile e cercare di sistemare tutto nel modo migliore possibile.

La decisione si inserisce nel più ampio quadro delle nuove misure prese da vari show per assicurare una maggiore inclusività e rappresentanza a partire dai doppiatori. Di recente è avvenuto per Big Mouth e Central Park, due serie animate in cui le doppiatrici bianche dei personaggi di colore hanno fatto un passo indietro decidendo di lasciare il posto ad altri. Jenny Slate, doppiatrice originale del personaggio di Missy in Big Mouth, ha infatti deciso che non doppierà più la bambina della serie animata, e lo stesso Kristen Bell nella seconda serie. Lo stesso, notizia fresca, succederà anche ai Griffin, in cui verrà cambiato il doppiatore di Cleveland.

È stato un onore interpretare Cleveland in Family Guy per 20 anni. Adoro questo personaggio, ma le persone di colore dovrebbero interpretare personaggi di colore. Pertanto, mi dimetterò dal ruolo.

 

Fonte: Variety