Come da tradizione – e da tormentone – anche in occasione dell’attuale clima di proteste negli Stati Uniti c’è chi ha tirato in ballo una previsione del futuro dei Simpson. E, come già accaduto in passato per altre previsioni dei Simpson che riguardano Donald Trump, anche questa è falsa. Su Twitter sta circolando infatti una composizione di alcune immagini, citate a volte singolarmente, che raccontano l’attuale situazione di tensione in corso nel paese. C’è un’immagine con la folla di Springfield infuriata con torce e forconi, un’altra con le luci della Casa Bianca spente, e un’altra, la più chiacchierata, con Donald Trump in una bara.

Anche in questo caso, come avvenuto in occasione della falsa previsione sulla diffusione del Coronavirus, si tratta di qualcosa a metà strada tra la forzatura e l’immagine fake. Nel caso della folla inferocita di Springfield, è facile ricondurre l’immagine ad una scena del film dei Simpson, ma il paragone è errato: il contesto è completamente diverso, e come si ricorderà la folla era arrabbiata con Homer per il danno ambientale che aveva combinato. Associare un’immagine del genere alle proteste in corso in più metropoli degli Stati Uniti è una forzatura.

Secondo, l’immagine con Trump nella bara. Si tratta di un falso. Già tre anni fa (un articolo di Buzzfeed lo conferma) l’immagine era iniziata a circolare su forum, ma si tratta solo di un’immagine modificata, e non di qualcosa che è mai apparso nello show. Non è la prima volta che un’immagine di Trump viene modificata e presa, con un po’ di leggerezza, sul serio. Era accaduto nel caso dell’occhiataccia di Lisa a Trump che ricordava quella di Greta Thumberg al presidente: la somiglianza sconcertante tra le due immagini avrebbe dovuto far sorgere qualche sospetto.

Infine, l’inquadratura con la Casa Bianca al buio è tratta dallo speciale Donald Trump’s First 100 Days in Office. Nessuna protesta né previsione qui. Semplicemente è sera e molte luci sono spente.