Il critico di Deadline Pete Hammond ha chiacchierato con Chris Evans e Michelle Dockery in seguito al finale della serie di Apple TV+ In Difesa di Jacob. Durante questo appuntamento come parte della Deadline Virtual Screening Series, i due attori hanno risposto alle domande più scottanti del critico rivelando anche il loro pensiero su un possibile seguito della miniserie limitata basata sull’omonimo romanzo di William Landay.

“Non la farei mai a meno che non sia una storia che valga la pena raccontare, ma ne varrebbe la pena anche solo per tornare a lavorare con tutte le persone del team,” ha detto Chris Evans nel momento in cui gli è stato chiesto se mai tornerebbe per un’ipotetica seconda stagione di In Difesa di Jacob.

Lo show era originariamente stato pensato per essere un film che sarebbe dovuto uscire al cinema, ma una volta che lo showrunner e sceneggiatore Mark Bomback e il regista Morton Tyldum hanno iniziato a lavorarci hanno subito immaginato che la storia si sarebbe potuta adattare meglio sotto forma di mini serie televisiva. Ma sin da subito era previsto che la serie fosse limitata e che si concludesse al termine dell’ottavo episodio.

“Voglio dire una cosa. A volte quello che mi importa di più della sceneggiatura, e del ruolo stesso, sono le persone, non so se mi spiego”, ha detto Evans. “Il processo di recitazione è così complicato e può essere davvero esacerbato da un ambiente poco sano e sbagliato, e quando trovi il posto giusto, quando lavori in un ambiente in cui non vedi l’ora di tornare perché tutti quanti lo rendono un posto sicuro dove puoi anche correre dei rischi, è comprensibile sentirne la mancanza e che ci sia la voglia di tornarci.” Anche la Dockery concorda con le parole del suo collega. Basti pensare che quando l’attrice iniziò il suo percorso in Downton Abbey pensava che sarebbe stata una miniserie composta da una sola stagione. Sappiamo tutti com’è andata a finire.

“Pensavamo che sarebbe terminata lì, ma non lo so, ho la sensazione che ci sia sempre un’opportunità per ritornare su qualcosa, specialmente se il pubblico lì fuori ne vuole ancora di più, quindi chi lo sa?” ha detto la Dockery. “Ma come ha detto Chris, è stato un vero piacere e ci siamo trovati benissimo e quindi sì, lo rifarei subito senza pensarci troppo.”

Una delle cose che hanno funzionato di più nella serie è sicuramente la chimica tra i tre attori. La Dockery ha ammesso che ha aiutato molto il fatto di aver passato tanto tempo insieme sul set (sei mesi). Le prime scene nello show, quelle in cui era importante vedere l’affiatamento di questa famiglia, sono state in realtà le ultime ad essere girate.

Le due star durante la diretta si sono scambiate diversi complimenti. “Chris è stato davvero, davvero d’ispirazione per me in quanto è sempre stato molto silenzioso nella roulotte del makeup e aveva quest’ottimo modo di riservare tutta la sua energia. Io ho davvero perso qualcosa da questo perché solitamente sono abbastanza loquace sul set e con questo personaggio dovevo davvero essere concentrata al massimo,” ha spiegato la Dockery. Evans ha ricambiato la lusinga, raccontando di essere rimasto molto colpito dall’intensità in continua evoluzione del ruolo della sua co-star nel corso della serie.

Che cosa ne pensate delle dichiarazioni dei due attori? Ditecelo nei commenti.

Potete guardare l’intervista completa direttamente qui.

I film e le serie imperdibili