ITV ha annunciato lo sviluppo di una miniserie in cui si racconterà la storia di Ian Paterson, il chirurgo britannico che è stato condannato a 20 ani di carcere dopo aver eseguito delle operazioni inutili e non necessarie su oltre 1.000 pazienti in un periodo di circa 14 anni.
Il racconto verrà proposto dalla prospettiva di Debbie Douglas, una donna che ha aiutato a gestire il gruppo di sostegno Breast Friends, composto da alcune delle vittime, dopo che sono rimaste “mutilate” a causa delle attività criminali del medico.
Dopo aver considerato il dottore in modo positivo per quelle che pensavano fossero “cure” per chi lottava contro un tumore, il gruppo ha accusato pubblicamente l’uomo che in molti casi ha mentito sulla situazione medica delle pazienti convincendole a sottoporsi a operazioni ingiustificate con la scusa di salvarle dai rischio di un cancro al seno.
L’indagine delle autorità ha stabilito che Paterson, che è stato arrestato nel 2017, ha mentito, ingannato e sfruttato le sue vittime per compiere un gran numero di crimini nei confronti del sistema sanitario britannico.

A produrre il progetto, che sarà composto da tre episodi, sarà la casa di produzione Hat Trick Mercurio Television di Jed Mercurio (Bodyguard) e Hat Trick Productions gestita da Jimmy Mulville (Episodes).
Douglas collaborerà con i produttori e farà parte del team della produzione.

Che ne pensate del progetto legato al chirurgo Ian Paterson prodotto per ITV? Lasciate un commento!

Fonte: Deadline