Dopo che Netflix e la BBC hanno deciso di rimuovere Little Britain dal loro catalogo, i creatori della serie Matt Lucas e David Wailliams hanno diffuso un comunicato con le loro scuse formali per aver utilizzato la blackface

I due hanno scritto entrambi su Twitter:

Abbiamo entrambi parlato pubblicamente, negli ultimi anni, di quanto ci pentiamo di aver interpretato personaggi di altre etnie. Ancora una volta vogliamo chiarire che si è trattato di un atteggiamento sbagliato e che ci dispiace molto.

 

Little Britain era un programma comico composto da vari sketch con protagonisti Matt Lucas e David Walliams, e debuttò nel 2003 su BBC Three: la comedy, composta da tre stagioni e numerosi speciali, ebbe un grandissimo successo tanto da generare uno spinoff americano sulla HBO intitolato Little Britain USA nel 2008. Tra i vari personaggi c’era anche Desiree DeVere, una donna di colore impersonata da Walliams. Come Fly With Me, un altro programma rimosso dalle piattaforme, aveva le stesse premesse, e Lucas interpretava un barista di colore.

Già nel 2017 Lucas aveva espresso su The Big Issue un certo rimorso rispetto al modo in cui la serie trattava tematiche delicate:

In pratica, non farei questa serie oggi. Farebbe arrabbiare molte persone. All’epoca avevamo un tipo di comicità molto più crudele di quella che faremmo oggi.

Anche Jimmy Fallon, qualche giorno fa, si era scusato tramite un video per uno sketch di venti anni fa al SNL nel quale aveva imitato Chris Rock utilizzando la cosiddetta blackface:

Fonte: Twitter

I film e le serie imperdibili