Netflix, BBC e BritBox hanno rimosso Little Britain dalle proprie librerie di contenuti a causa di alcuni sketch che utilizzavano la blackface. La BBC ha motivato la decisione dichiarando:

Ci sono molti programmi disponibili su BBC iPlayer, che rivisitiamo periodicamente. I tempi sono cambiati da quando Little Britain è andato in onda, e così ora non è più disponibile su BBC iPlayer.

BritBox ha aggiunto:

I tempi sono cambiati dalla prima messa in onda di Little Britain, e quindi non sarà più disponibile su BritBox. Come Fly With Me non è disponibile sul servizio da sei mesi.

Little Britain era un programma comico composto da vari sketch con protagonisti Matt Lucas e David Walliams, ed è andato in onda tra il 2000 e il 2003. Tra i vari personaggi c’era anche Desiree DeVere, una donna di colore impersonata da Walliams. Come Fly With Me era un programma con le stesse premesse, nel quale Lucas interpretava un barista di colore.

Recentemente, Matt Lucas ha dichiarato:

Se potessi tornare indietro e fare di nuovo la Little Britain, non farei quelle battute sui travestiti. Non interpreterei personaggi neri. Fondamentalmente, non lo farei adesso. Avrebbe sconvolto la gente. Abbiamo realizzato un tipo di commedia più crudele di quello che farei adesso.

Alcuni giorni fa Jimmy Fallon si era scusato, tramite un video, per uno sketch di venti anni fa al SNL nel quale aveva imitato Chris Rock utilizzando la cosiddetta blackface.

Fonte: Deadline

I film e le serie imperdibili