Netflix ha rimosso dal proprio catalogo le due serie tv The Mighty Boosh e The League of Gentlemen a causa della blackface. Si tratta di una decisione che segue quella analoga avvenuta per Little Britain, sempre rimossa per lo stesso motivo. Al momento The League of Gentleman è ancora disponibile su BBC iPlayer, e non sembra che verrà rimossa dalla piattaforma.

The Mighty Boosh è una serie televisiva inglese andata in onda tra il 2004 e il 2007, composta da una serie di sketch elaborati dal duo comico Noel Fielding e Julian Barratt. The League of Gentlemen è invece andata in onda tra il 1999 e il 2002, e vedeva nel quartetto di comici protagonisti Mark Gatiss, Steve Pemberton, Reece Shearsmith e Jeremy Dyson. In entrambe le serie c’erano dei personaggi di colore interpretati da uno dei comici.

Sono giornate nelle quali il dibattito, anche su una certa sensibilità in prodotti audiovisivi, è molto acceso. HBO Max ha rimosso, e in seguito reinserito con un disclaimer, il film Via col vento.

Alcuni giorni fa Jimmy Fallon si era scusato, tramite un video, per uno sketch di venti anni fa al SNL nel quale aveva imitato Chris Rock utilizzando la cosiddetta blackface.

Fonte: The Guardian

I film e le serie imperdibili