Durante la prima giornata dell’ATX TV festival, che quest’anno si svolge in versione “virtuale”, si è tenuto il panel di Perry Mason, al quale è intervenuto a sorpresa anche Robert Downey Jr, che ha prodotto la serie attraverso la sua Team Downey.

Il panel ha radunato il protagonista e co-produttore Matthew Rhys, che interpreta l’iconico avvocato della difesa dei romanzi di Erle Stanley Gardner nella Los Angeles degli anni trenta, i co-creatori Rolin Jones e Ron Fitzgerald, la produttrice esecutiva Susan Downey, il produttore e regista Tim Van Patten e gli attori Tatiana Maslany, John Lithgow, Juliet Rylance, Chris Chalk e Shea Whigham.

La realizzazione della serie è stata un viaggio di quasi dieci anni, come ha raccontato Susan Downey:

Inizialmente pensavamo di farci un film, ma poi ci siamo resi conto che c’era tantissimo materiale da cui attingere nei romanzi originali. Non potevamo far stare tutto in due ore. Quindi abbiamo cambiato completamente direzione. All’epoca avevamo un accordo con la Warner, e la HBO fa parte della stessa compagnia: così abbiamo iniziato a sviluppare la serie.

I creatori volevano realizzare una serie molto diversa dai precedenti adattamenti, e hanno aggiunto altri personaggi che facevano parte dei lavori di Gardner (pur non appartenendo allo stesso universo di Perry Mason):

Una volta deciso di realizzare un prequel, abbiamo iniziato a setacciare i lavori di Gardner. Era una maniaco, scriveva qualcosa come cinquemila parole al giorno, scrisse 80 romanzi di Perry Mason e tonnellate di altri romanzi. Abbiamo guardato i suoi lavori, scriveva anche per dei magazine gialli a basso costo. Ed è da questi che abbiamo deciso di attingere.

Rhys ha anticipato che scopriremo tantissimo sul passato di Perry Mason:

Conoscevo Perrt Mason, ma quando mi presentarono il progetto mi resi conto che non avremmo visto quello che molti già conoscono e amano. Mi ha intrigato subito la loro idea, con un personaggio molto dark e dal passato complesso. Gli spettatori scopriranno moltissimo del suo passato: è un veterano della prima guerra mondiale, aveva dei grossi problemi in famiglia, ha dei problemi con delle terre ereditate, e poi c’è questa Los Angeles in evoluzione… Ha moltissima responsabilità sulle sue spalle.

Ed ecco il momento in cui Robert Downey Jr è comparso al fianco di sua moglie Susan per salutare i fan:

 

La serie debutterà su HBO il 21 giugno.

Al centro della storia, ambientata nella Los Angeles del 1931, c’è il personaggio creato da Erle Stanley Gardner, mostrandolo alle prese con i traumi legati alle sue esperienze di guerra vissute in Francia e a un matrimonio andato in mille pezzi. La situazione cambia però quando Perry Mason si ritroverà alle prese con un caso che lo mette alla prova, portandolo a cercare la verità in una città divisa e indirizzandolo verso una possibile redenzione. L’investigatore privato, che cerca di sopravvivere con piccoli incarichi, sarà infatti coinvolto in un’indagine davvero importante che potrebbe cambiare per sempre la sua vita e la carriera.

Nel cast ci sono anche Tatiana Maslany nella parte di Sorella Alice e John Lithgow in quella di E.B. Jonathan, un avvocato e che spesso collabora con Mason. Tra gli interpreti anche Shea Whigham, Nate Corddry, Veronica Falcon, Jefferson Mays, Gayle Rankin e Lili Taylor.

Che ne pensate del nuovo poster e delle sinossi dei primi episodi di Perry Mason? Lasciate un commento!