Tre episodi di Scrubs sono stati rimossi da Hulu, dove la serie completa è ora disponibile in streaming.

Si tratta di puntate che vedevano alcuni personaggi fare uso della blackface, e la richiesta di rimozione è pervenuta direttamente dal creatore e produttore esecutivo Bill Lawrence e dalla casa di produzione dello show, ovvero gli ABC Studios.

Gli episodi in questione sono il settimo episodio della terza stagione, intitolato “I miei 15 secondi”, e  “La mia palla ballerina” e “Il mio fegato a pezzetti” rispettivamente il quarto episodio e il diciassettesimo episodio della quinta stagione. In un episodio J.D. — il protagonista impersonato da Zach Braff — aveva la blackface a un party, mentre in un altro la Elliot di Sarah Chalke mostrava la blackface durante una scena di fantasia.

Questa decisione fa seguito a quella analoga legata alla serie 30 Rock, da cui sono stati rimossi quattro episodi dai servizi streaming e dalla programmazione. Due degli episodi in questione — ovvero “Believe in the Stars” e “Christmas Attack Zone” — vedevano Jenna Maroney, interpretata da Jane Krakowski, utilizzare la blackface per scurirsi la pelle. Gli altri due episodi di blackface sono nelle puntate “Live Show” e “Live From Studio H”. In quest’ultimo caso ad avere la blackface era Jon Hamm.

Quando la decisione su 30 Rock era stata resa nota, Lawrence era intervenuto su Twitter anticipando che si stava lavorando all’attuazione di una mossa simile su Scrubs.

Nel frattempo, le star Zach Braff e Donald Faison portano avanti il loro podcast “Fake Doctors, Real Friends”, che ha preso il via lo scorso aprile. In occasione del lancio, Braff aveva dichiarato:

Donald e io siamo entusiasti di collaborare con iHeartRadio per produrre Fake Doctors, Real Friends with Zach + Donald. L’idea di riconnetterci con i nostri fan in tutto il mondo e rivisitare la serie episodio per episodio ci sembra molto divertente. Ogni settimana racconteremo storie dietro le quinte, condivideremo esperienze della nostra amicizia e avremo molti ospiti speciali. Risponderemo anche alle domande dei fan dal vivo al telefono. Non vediamo l’ora di ridere con la nostra famiglia di Scrubs.

Donald Faison aveva aggiunto:

Sono davvero entusiasta di tutto questo. Sarà molto divertente e non vedo l’ora di parlarvi di un momento così importante e sorprendente della nostra vita. Preparatevi e sintonizzatevi.

Cosa ne pensate di questa notizia? Ditecelo nei commenti.

Fonte: Variety