Cinque episodi di South Park che mostrano il profeta dell’Islam Maometto non sono disponibili sulla piattaforma HBO Max. Secondo le fonti raccolte da Deadline, la decisione è stata presa in seguito ad un’apposita discussione avuta prima dell’arrivo della piattaforma e degli episodi in streaming. La controversia – se di questa si può parlare – nasce dal divieto nella religione islamica di rappresentare il profeta Maometto.

Tra gli altri, la scelta ha riguardato l’episodio Super Best Friends della quinta stagione, ma anche le parti 1 e 2 di Cartoon Wars della decima. L’episodio Super Best Friends era già stato rimosso da Hulu e dal sito della serie. Già nel 2010 la questione era emersa, con gli autori di South Park che avevano subito minacce per le rappresentazioni di Maometto.

Curiosamente, proprio gli episodi Cartoon Wars partivano proprio da una controversia simile. Negli episodi si raccontava di come il clima di panico si diffondeva in città quando si veniva a sapere che I Griffin avrebbero rappresentato Maometto in una delle loro prossime puntate. Temendo delle ripercussioni, Cartman decideva di partire per cercare di fermare la messa in onda dell’episodio, e sulla sua strada incontrava anche Bart Simpson, che lo aiutava nella missione.

South Park, la serie animata di Comedy Central, ha ottenuto il rinnovo per tre ulteriori stagioni, arrivando a quota 26. Lo show ha aggiunto quindi trenta episodi alla propria storia e ha raggiunto l’ottimo traguardo di 300 puntate prodotte in occasione della stagione numero ventitre. Gli episodi 299 e 300 se la sono presa con la Cina, trattando le proteste di Hong Kong.

Potete rimanere aggiornati sulla serie animata grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento.

Fonte: Deadline