Il lancio della nuova piattaforma HBO Max ha riservato la sua prima sorpresa per gli analisti: Looney Tunes è il programma più discusso tra quelli presenti. Certo, la popolarità dei personaggi animati della Warner non si discute, e sulla piattaforma è stata lanciata una nuova serie di corti animati che ricorda gli episodi classici, ma è strano comunque vedere Bugs Bunny e gli altri scalzare colossi come Game of Thrones e altre serie del catalogo. Lo studio è stato diffuso da Bloomberg News e si basa sui dati raccolti da Parrot Analytics.

Per determinare la popolarità di un prodotto è stato calcolato il numero di post sui social, i rating dei fan e anche i dati sulla pirateria. Risultato è che gli show per bambini sono al top, dato che al secondo posto di questa particolare classifica c’è The Not-Too-Late Show With Elmo. Si tratta di dati interessanti anche per un motivo secondario. Nella cosiddetta streaming war, si pensava a HBO Max come ad una piattaforma che avrebbe presentato un’offerta forte molto diversa rispetto a Disney+, palesemente più orientata verso le famiglie, e invece sarebbero proprio le serie per bambini quelle che smuovono di più la discussione.

Qualche dato: Looney Tunes è al momento 19 volte più popolare della media dei programmi sulla piattaforma. Al momento del lancio di Disney+ il prodotto più popolare era The Mandalorian (46 volte in più), ma essendo una serie Star Wars, quindi un evento già di per sé, era difficile immaginarsi il contrario. Su HBO Max in questo momento è forte la libreria di titoli storici piuttosto che degli originali – che arriveranno – e in questo senso si può spiegare la maggiore popolarità rispetto a Game of Thrones o altri fenomeni televisivi che non hanno l’effetto novità a trainarli.

Fonte: CB