Anche un episodio di The Office è stato ritoccato per rimuovere una scena in cui era presente la blackface, come avvenuto in altri show. Stavolta, a differenza ad esempio di Scrubs, la puntata non è stata interamente rimossa, ma è stata ritoccata solo la sequenza incriminata. L’episodio è il nono della nona stagione, intitolato Dwight’s Christmas, nel quale proprio il personaggio interpretato da Rainn Wilson ad un certo punto costringe un altro a truccarsi con la blackface.

L’episodio è stato rimontato rimuovendo la sequenza incriminata sotto la supervisione del creatore della serie Greg Daniels e NBCUniversal. L’episodio si presenterà quindi diversamente sia su Netflix negli Stati Uniti che nelle sue trasmissioni future su Comedy Central e altri canali, così come sulla piattaforma Peacock. Greg Daniels ha dichiarato:

The Office parla di un gruppo di persone che cercano di lavorare insieme con rispetto reciproco nonostante le azioni inadeguate del loro capo e assistente manager. Lo show ha utilizzato la satira per esporre comportamenti inaccettabili e trasmettere un messaggio di inclusione. Oggi abbiamo tagliato una scena con un attore con il volto nero che è stata usata per criticare una specifica pratica razzista europea. Ma la Blackface è inaccettabile e spiegare quel punto così visivamente è dannoso e sbagliato. Mi dispiace per il dolore che ha causato.

Nell’episodio Dwight celebra una strana ricorrenza folkloristica legata al Natale, che comporta la presenza di un assistente truccato per l’occasione con la blackface. I suoi colleghi gli impediscono di realizzarla, ma lo stesso si vede in una scena quest’altro personaggio già truccato.

CORRELATO A THE OFFICE BLACKFACE

Fonte: thewrap