È morto Tinin Mantegazza, illustratore e scenografo noto per aver creato il popolare personaggio dell’uccello Dodò, mascotte e protagonista dell’Albero Azzurro. L’artista si è spento ieri in serata all’età di 89 anni dopo essere stato ricoverato all’ospedale di Cesena per un malore. Era nato a Varazze, in provincia di Savona, nel 1931, e fin dagli anni ’50 aveva iniziato a lavorare in RAI per trasmissioni come Telefiabe.

Nel 1990 è iniziata la trasmissione di L’albero azzurro, il più longevo programma per bambini della televisione italiana. Ad esso e al personaggio di Dodò rimane forse maggiormente legata per il grande pubblico la figura di Tinin Mantegazza, che fu il creatore dell’uccello a pois. Lo scorso anno all’artista era stata dedicata una mostra intitolata Le sette vite di un creativo irriverente, organizzata dal Comune di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna. Era stata l’occasione per ripercorrere la sua vita professionale che aveva in vari momenti segnato la cultura italiana.

Nella sua lunga carriera anche esperienze di organizzazione teatrale, giornalismo, regia. Aveva vissuto anche a Milano e infine si era trasferito proprio a Cesenatico. La sua ultima produzione era stata presentata lo scorso anno. Si trattava di un volume di racconti intitolato ‘Restituiamo Roma al Vaticano (con tante scuse)’, edito da Corsiero.

Fonte: ANSA