La HBO ha reso disponibile gratuitamente negli Stati Uniti la visione di Watchmen, anche per commemorare sia il Juneteenth (che celebra la fine della schiavitù) sia il massacro di Tulsa. Si tratta dell’episodio storico che apre la miniserie, verificatosi nel 1921 quando un’ondata di violenza scatenata da suprematisti bianchi portò all’uccisione di molte persone di colore. Ancora oggi può essere considerato come uno degli episodi a sfondo razzista più tragici della storia americana, eppure la consapevolezza di questo fatto non sembra essere così diffusa.

Vedendo Watchmen molti spettatori hanno appreso per la prima volta di questo avvenimento storico, come emerge da numerosi post su Twitter:

Non mi è stato insegnato il Juneteenth a scuola.

Non ne avevo mai sentito parlare fino a 5-6 anni fa e non sapevo del massacro di Tulsa fino allo scorso anno (grazie Watchmen).

(…) non sapevo nulla su Tulsa finché non ho guardato Watchmen. Il nostro sistema d’istruzione ha molte mancanze.

Ho scoperto Juneteenth grazie a Blackish e Tulsa grazie a Watchmen. Il sistema scolastico americano fa schifo.

Watchmen è una serie che porta la firma di Damon Lindelof, ed è stata ideata come un nuovo approccio alla graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons.. Nel cast figurano Don Johnson, Robert Redford, Regina King, Tim Blake Nelson, Louis Gossett Jr., Adelaide Clemens, Andrew Howard, Yahya Abdul-Mateen II, Sara Vickers, Tom Mison, Hong Chau e Jeremy Irons. Trent Reznor e Atticus Ross si occupano della colonna sonora.

CORRELATO A WATCHMEN E IL MASSACRO DI TULSA

Cosa ne pensate? Lasciate un commento qui sotto o sul forum.

Fonte: CB