In occasione della presentazione dei dati trimestrali, qualche giorno fa la compagnia telefonica AT&T ha annunciato che HBO Max ha accumulato ben 4 milioni di utenti attivi dal suo debutto alla fine di giugno.

In realtà il numero di utenti “complessivi” iscritti al servizio è 23.4 milioni, ma si tratta di persone iscritte a HBO tramite il loro provider di pay-tv e che non hanno necessariamente scaricato l’app di HBO Max. Le persone già iscritte a HBO che hanno scaricato l’app sono 1.1 milioni, cui vanno aggiunti i 2.9 milioni di persone che si sono iscritte a HBO Max ex novo tramite i servizi WarnerMedia. In sostanza, solo il 5% degli utenti TV di HBO ha attivato il servizio.

Verosimilmente, questo numero crescerà molto nei prossimi mesi: AT&T e i provider di pay-tv informeranno i clienti della possibilità di accedere gratuitamente al servizio streaming. Inoltre, il 31 luglio HBO Go chiuderà i battenti, e HBO Max prenderà il suo posto nel fornire i contenuti di HBO in streaming.

I dirigenti WarnerMedia hanno puntualizzato che il lancio è stato il 70% superiore di quello di HBO Now, il servizio di streaming del canale via cavo lanciato nel 2015. Questa piattaforma rimarrà attiva, almeno per ora, e manterrà lo stesso prezzo di HBO Max (15 dollari al mese) proponendo solo ed esclusivamente i contenuti di HBO.

Gli iscritti a tutti i servizi HBO negli Stati Uniti sono circa 36.3 milioni: si tratta di un bacino molto ampio, e l’obiettivo di WarnerMedia è senza dubbio quello di convincere molti di essi a utilizzare anche la piattaforma streaming. E sebbene vada tenuto presente che in parte il lancio di HBO Max è stato condizionato dal lockdown (per esempio, il tanto sbandierato speciale di Friends non è ancora andato in onda e non si sa quando sarà possibile trasmetterlo), colpisce il fatto che solo una piccola parte degli utenti HBO percepisca attualmente il valore potenziale della piattaforma.

Ricordiamo che Disney+ ha raggiunto i 54.5 milioni di utenti in tutto il mondo nei suoi primi sei mesi dal lancio, mentre Netflix ha superato i 193 milioni di utenti in tutto il mondo. WarnerMedia punta ad arreivare a 50 milioni di utenti negli Stati Uniti nel 2025, e 75/90 milioni in tutto il mondo.

Fonte dati: Variety \ Deadline