Joss Whedon è stato descritto come un “egomaniaco” dal coordinatore degli stunt Jeff Pruitt e dalla controfigura Sophia Crawford, che ha interpretato le scene d’azione della protagonista di Buffy l’ammazzavampiri per quattro stagioni della serie.

La coppia si era fidanzata durante le riprese dello show e il filmmaker, secondo quanto riporta Metro.co.uk, avrebbe chiesto che interompessero la relazione sostenendo non fosse una situazione professionale. Quando Pruitt e Crawford si sono rifiutati, la coppia ha faticato a ottenere altri lavori e ha sostenuto che il computer dell’uomo fosse stato hackerato. Uno dei produttori avrebbe confermato di avere copie di tutte le e-mail che aveva inviato da quando aveva iniziato il lavoro sulla serie.

Jeff Pruitt ha sostenuto di aver avuto un ottimo rapporto con Joss Whedon prima che la serie ottenesse successo, situazione che lo ha portato a diventare un

vero egocentrico che si considerava troppo seriamente. Forse è sempre stato così e semplicemente ero troppo ingenuo da notarlo, non avendomi mai mostrato quel lato della sua personalità. Ci eravamo sempre sostenuti a vicenda. Io e Sophia abbiamo resistito il più possibile, ma le tensioni sono iniziate a crescere e certi membri della troupe avevano iniziato ad andare uno contro l’altro, situazione che ha comportato anche degli attacchi nei miei confronti compiuti alle mie spalle.

Il coordinatore degli stunt ha aggiunto:

Anche se adoravamo realizzare la serie, arrivati alla quarta stagione ci eravamo stancati e abbiamo detto che me ne sarei andato per lavorare come regista della seconda unità in un’altra serie. I produttori mi hanno detto che Joss ha reagito come se stessi avendo una relazione extraconiugale o qualcosa di simile a sua insaputa.

Il team di Buffy gli ha poi chiesto di tornare in occasione della quinta stagione, ma la situazione non è stata particolarmente positiva:

Sophia solo successivamente mi ha detto che le aveva chiesto di interpretare nuovamente la Cacciatrice ma aveva una richiesta. Voleva che mi lasciasse. Si è rifiutata e se ne è andata. Era disgustata dal suo comportamento.

Crawford ha aggiunto:

Ho amato realmente Buffy, ma onestamente Joss e Jeff si sono scontrati e sono sicura che sarebbe stata una situazione risolvibile, se solo ne avessero parlato. Ma mi avevano chiamato in ufficio e dato un ultimatum. E mi hanno detto ‘Ritorna nello show, ma devi lasciare Jeff, o non tornare’. E sono in pratica scoppiata a piangere, rispondendo ‘Vaffan***o, è orribile, addio.

Pruitt ha poi raccontato che dopo aver litigato sul set, con Pruitt che aveva commentato su un forum della serie e il creatore che lo aveva accusato di dire menzogne nei suoi confronti, se ne è andato:

Gli ho stretto la mano e gli ho detto quanto avessi amato realizzare la serie con lui. Gli ho augurato buona fortuna e me ne sono andato. Era sorpreso. Joss ha detto a me e Sophia ‘nessuno vi assumerà di nuovo dopo tutto questo’.

Nonostante tutto i due esperti sono riusciti a mantenere la propria attività, anche se hanno affrontato molte difficoltà.
Pruitt ha inoltre rivelato di aver scoperto in un secondo momento che c’era un keylogger sul suo computer, come accaduto ad altri dipendenti della serie che avevano utilizzato il forum The Bronze, dedicato alla serie.

Pruitt e Crawford hanno comunque ribadito di avere degli ottimi ricordi della serie, nonostante i momenti difficili vissuti verso la fine della loro esperienza.

Che ne pensate delle accuse rivolte a Joss Whedon da Jeff Pruitt e Sophia Crawford? Lasciate un commento!

Fonte: Metro.co.uk