Uno scambio a distanza abbastanza singolare, quello che si è verificato ieri negli Stati Uniti, quando la portavoce della Casa Bianca, Kayleigh McEnany, ha suggerito in un discorso alla stampa la cancellazione della serie per bambini Paw Patrol. Il contesto più ampio del discorso era quello della cosiddetta cancel culture, concetto citato anche dallo stesso presidente Donald Trump di recente, e al fatto che questa stia portando alla cancellazione di prodotti con protagoniste le forze di polizia. La portavoce ha dichiarato:

Abbiamo visto Paw Patrol, un cartone sulla polizia, che è stato cancellato. Lo show Cops è stato cancellato, Live PD è stato cancellato, la LEGO ha bloccato le vendite del suo set sulla stazione della polizia di LEGO City. È davvero spiacevole.

Qui il segmento della dichiarazione:

Gli show COPS e Live PD hanno subito un impatto in base all’attuale clima di protesta. Il primo è stato cancellato dopo trent’anni e il secondo è sospeso a tempo indefinito. Per quanto riguarda la Lego, non sono state sospese le vendite, ma il marketing legato a determinati prodotti. Ma Paw Patrol non è stato condizionato in alcun modo, tanto che il canale ufficiale si è affrettato a smentire:

Non preoccupatevi. Paw Patrol non è stato cancellato.

Da dove nasce l’equivoco? Secondo più fonti americane, la portavoce dell’amministrazione potrebbe aver preso per buono un meme diffusosi nelle scorse settimane che giocava proprio sull’assurdità dell’idea di cancellare Paw Patrol in quanto prodotto controverso. Questa la pagina dedicata su Know Your Meme.

Fonte: Tvline