In un periodo di forte dibattito su ciò che è opportuno mostrare in film e serie tv, Idris Elba ha articolato la propria opinione sul tema. L’attore, volto importante al cinema, ha dalla sua varie esperienze in televisione, da Luther a alcune partecipazioni in The Office fino a The Wire. Secondo Idris Elba, la censura di opere audiovisive rappresenta un errore, e crede che esistano soluzioni migliori per le questioni più spinose:

È per questo abbiamo un sistema di rating: per dire che un particolare contenuto è classificato come U, PG, 15, 18. Per deridere la realtà, devi conoscere la verità. Ma censurare i temi razzisti all’interno di uno show, rimuoverlo… fermiamoci un secondo, io penso che gli spettatori dovrebbero sapere che le persone hanno fatto show come questi.

Per rispetto per i nostri tempi e per il movimento, i commissari e le persone incaricate di gestire gli archivi rimuovono cose che pensano siano eccezionalmente distanti in questo momento – ok, buon per loro, ma penso che, andando avanti, le persone dovrebbero piuttosto sapere che la libertà di parola è accettata, e il pubblico dovrebbe sapere che cosa sta guardando. Non credo nella censura. Credo che tutti noi dovremmo essere messi in condizione di dire quel che vogliamo, perché, dopo tutto, siamo noi i creatori della storia.

Nelle ultime settimane sono stati molti gli episodi di serie tv rimossi perché contenenti vere o presunte blackface. Tra questi anche The Office, comedy nella quale lo stesso Idris Elba ha recitato per alcune puntate. Va ricordata poi la polemica legata al film Via col vento, rimosso temporaneamente da HBO Max e reinserito con un’avvertenza e due video di accompagnamento e introduzione ai temi controversi della pellicola.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento.

Fonte: Variety