Durante l’episodio podcast The Big Ticket di Variety e iHeart di questo giovedì, Henry Cavill ha avuto modo di parlare di The Witcher, la popolare serie tv Netflix che tra qualche settimana riprenderà la produzione per i nuovi episodi della seconda stagione, dopo che le riprese erano state interrotte a causa dell’emergenza sanitaria. 

L’attore ha avuto modo di parlare del suo amore per il fantasy e del perché il mondo di The Witcher l’ha sempre colpito così tanto:

Sono un grande fan del fantasy. Adoro il genere. Mio padre mi leggeva romanzi fantasy ancor prima che io potessi leggere. Questo è leggermente diverso dal genere fantasy a cui siamo abituati. C’è qualcosa di un po’ più cupo, e mi è stato detto che è un po’ lo stile polacco. Quindi c’è una forte influenza polacca. C’è solo un lato più duro, che ho trovato affascinante. Proprio come succede in Game of Thrones, non sai mai chi potrebbe morire e così anche in The Witcher non puoi anticipare cosa accadrà, perché è un mondo piuttosto cupo.

A proposito del sorriso, Henry Cavill ha raccontato che:

Geralt non sorride molto, non nello show. Quando lo fa, anche nei libri, viene chiamato “sorriso ripugnante”. C’è una vera tristezza in tutto questo, ma ci sono anche momenti di luce e momenti di cura e legami familiari amorevoli e forti per le persone che in realtà non sono familiari. Quei momenti sembrano più luminosi per l’oscurità del mondo.

Tornando a quel sorriso orribile, Henry Cavill ha spiegato che si è discusso molto di questa faccenda, soprattutto dopo che era stato scelto per il ruolo:

Se ne è parlato molto online, in particolare dopo il mio casting. Molte persone scrivevano “Viene definito agghiacciante, o un sorriso orribile.” Non so quale sia la traduzione diretta dal polacco, ma è una di quelle cose che ho sempre interpretato come non necessariamente legate al carattere del personaggio, ma al suo intento. Come se cercasse di ottenere una reazione spaventata, o che qualcuno si sentisse in un certo modo. L’unica cosa che speravo era che non mi dessero una dentiera ingombrante! Avrebbe distratto ancor più di parrucca e lenti a contatto!

E infine l’attore ha spiegato cosa ha provato quando si è visto per la prima volta nei panni di Geralt in tutto il suo sontuoso costume:

Lascia che te lo dica: tutto è cambiato molto perché abbiamo avuto screen tests e l’aspetto del personaggio si è evoluto durante la prima stagione. Abbiamo attraversato un paio di fasi con i pantaloni perché inizialmente quelli che indossavo erano di pelle. Voglio dire, sono progettato in un certo modo affinché in alcuni momenti io assuma delle posizioni in cui mi muovo e allungo molto. Quindi, una volta che è successo, la pelle non è tornata alla sua forma naturale. Finì per essere un po’ cadente in alcuni punti. Non sembravo affatto un grande eroe con un aspetto attraente. Alla fine, il costume si è evoluto, la parrucca si è evoluta, il trucco si è evoluto. Una volta che l’abbiamo inchiodato, l’esperienza del mattino – le due ore di trucco e la prova costume – mi ha cambiato. Nel momento in cui terminai la mia preparazione con i capelli e il trucco, il mio linguaggio del corpo cambiò in maniera spontanea. Mi muovevo diversamente. Stavo parlando in modo diverso, ovviamente, ma non solo con la voce, che Geralt ha, ma l’intonazione era cambiata. È persino cambiata la mia interazione con il mio cane. Mi vedeva ancora al 100% come sempre. Non è andato fuori di testa, niente di niente, ma il modo in cui ho iniziato a interagire con il mondo è cambiato molto.

Che cosa ne pensate delle dichiarazioni di Henry Cavill? Ditecelo nei commenti.

I film e le serie imperdibili