Già da qualche giorno, le prime dieci stagioni di X-Files sono sul servizio streaming Amazon Prime Video, e per celebrare la cosa abbiamo deciso di raccogliere le curiosità più interessanti su quella che è a nostro parere una delle serie televisive più importanti di sempre.

  • Forse molti di voi non sanno che una delle più grandi ispirazioni per X-Files è stata la serie televisiva degli anni ’70 intitolata Kolchak: The Night Stalker e trasmessa negli Stati Uniti dal network ABC. Al centro della storia troviamo il reporter Carl Kolchak (Darren McGavin), che indaga su misteriosi crimini dalla cause inspiegabili, soprattutto quelli che le autorità non possono perseguire. Molto spesso i crimini riguardano il soprannaturale, il fantascientifico o la presenza di creature fantastiche. Liberamente basato sulla vita del giornalista Charles Fort, Carl Kolchak è un reporter investigativo di indubbio talento e con una attrazione per i casi bizzarri e soprannaturali. L’uomo è solito ottenere informazioni andando in giro per Chicago a bordo della sua Ford Mustang gialla cabrio riuscendo sempre ad ottenere delle esclusive armato della sua macchina fotografica e di un registratore a cassette.

kolchak

  • Il creatore di X-Files, Chris Carter, ha avuto l’idea per la serie quando ha letto un rapporto in cui si dice che 3,7 milioni di persone hanno affermato di essere stati rapite dagli alieni.
  • Carter si oppose di proposito agli stereotipi stabiliti rendendo l’agente Fox Mulder un credente e l’agente Dana Scully scettica. Nella vita reale, David Duchovny è in realtà lo scettico mentre Gillian Anderson una credente.
  • Il personaggio di Dana Scully è ispirato a Clarice Starling (Jodie Foster) del Silenzio degli Innocenti.
  • Jodie Foster ha poi prestato la sua voce a un tatuaggio parlante in un episodio della quarta stagione intitolato per l’appunto “Il tatuaggio”.
  • Gillian Anderson aveva solo 24 anni quando venne scritturata per la parte. Secondo quanto riportato dall’attrice, l’episodio pilota rappresentava per lei la sua seconda volta davanti a una telecamera.
  • Secondo Carter, i dirigenti di Fox Network volevano sostituire Anderson perché desideravano una “bomba più glamour” (“glamorous bombshell”) per la parte.
  • Nel 1993, quando lo show fece il suo debutto, Entertainment Weekly rispose alla tagline di X-Files “The truth is out there (La verità è là fuori) con “We know — This show is a goner” (Lo sappiamo – questa serie avrà vita breve). Sappiamo tutti com’è andata a finire.
  • Il personaggio di Alex Krycek era stato originariamente concepito per sostituire Dana Scully per soli tre episodi, mentre la Anderson era via in congedo di maternità.
  • Vince Gilligan (Breaking Bad) ha scritto il suo primo episodio di X-Files, “Soft Light,” come freelancer. Dopo il successo dell’episodio venne chiesto a Gilligan di unirsi al team di sceneggiatori di Carter.
  • L’episodio La Casa dei Mostri – Home è stato il primo della serie a ricevere l’avviso “a causa della natura esplicita di questo programma… la visione è raccomandata a discrezione dello spettatore.”
  • L’episodio è in parte ispirato all’autobiografia di Charlie Chaplin. Mentre Chaplin si trovava in una casa in affitto, ha incontrato un quadri amputato che venne tirato fuori da sotto un letto dalla sua famiglia. L’uomo “cominciò a dimenarsi” mentre la sua famiglia cantava e ballava.
  • L’episodio contiene un’inquadratura dove un bambino malato viene sepolto vivo. Kim Manners, che ha diretto l’episodio, ricorda quell’inquadratura come la più agghiacciante inquadratura della sua carriera.

x-files home

  • L’episodio “Leonard Betts” è stato l’episodio più seguito della serie, con 29.1 milioni di telespettatori sintonizzati durante la prima messa in onda. 
  • Prima di essere scelto come l’Uomo che Fuma, William B. Davis aveva fumato la sua ultima sigaretta 20 anni prima. L’attore ha fumato sigarette vere per le prime due stagioni dello show.
  • I fan della serie vengono chiamati X-Philes.
  • Lo Smithsonian National Museum of American History ha acquisito diversi oggetti famosi dello show, come la sceneggiatura originale dell’episodio pilota, i badge dell’FBI di Mulder e Scully e l’iconico poster di Mulder “I WANT TO BELIEVE.

Quanti di voi stanno riguardando X-Files su Amazon Prime Video? Ditecelo nei commenti.