È in un’intervista con Variety rilasciata in seguito alla vittoria del Daytime Emmy che lo ha consacrato definitivamente EGOT che il compositore Alan Menken si è lasciato sfuggire il titolo ufficiale della serie live action della Bella e la Bestia dedicata a Gaston e Le Tont attualmente in sviluppo presso Disney+.

Si tratterà di una serie musicale per la quale Menken comporrà musiche e canzoni sulla scia del suo lavoro nel classico d’animazione e poi nel film live action. Nell’intervista, Menken ha spiegato:

Sono entusiasta dei nuovi progetti a cui sto lavorando. Sto lavorando a Disenchanted, e a un nuovo prequel della Bella e la Bestia, Little Town. Sto anche lavorando al film d’animazione Spellbound con John Lasseter e sviluppando alcuni progetti per Broadway.

“Little Town” è ovviamente un chiaro riferimento alla canzone d’apertura della Bella e la Bestia, i cui testi vennero scritti dal compianto Howard Ashman, che morì prima dell’uscita del film e vinse un Oscar postumo assieme a Menken:

Little town,

it’s a quiet village…

Every day,

Like the one before.

Little town,

Full of little people

Waking up to say…

Il sito Collider ha confermato che effettivamente il titolo sarà questo. La produzione non è ancora ufficialmente iniziata ma la pre-produzione è in stadio avanzato con la guida di Josh Gad ed Edward Kitsis e Adam Horowitz (C’era una volta).

Si tratterà di una miniserie in sei episodi con un taglio musicale, ambientata molto prima degli eventi del film, che contribuirà ad espandere l’universo della Bella e la Bestia. Protagonisti Luke Evans (Gaston) e Josh Gad (Le Tont).