Lo show Down to Earth with Zac Efron potrebbe promuovere false notizie potenzialmente pericolose in parte a causa del co-conduttore Darin Olien che compie negli episodi molte dichiarazioni piuttosto discutibili.

Il sito Insider ha ora raccolto i momenti in cui sono state diffuse informazioni smentite dalla scienza o non dimostrabili.
Ecco la lista condivisa dal sito:

Nell’episodio ambientato a Porto Rico uno studente di agricoltura dice a Efron e Olien che dovrebbero bere latte di capra appena munto perché è pastorizzato. Le sue parole sono assolutamente false e pericolose perché bere latte crudo può essere dannoso, essendoci il richio che contenga batteri come Campylobacter, E. coli e Salmonella.
Il latte di capra appena munto è invece omogeneizzato, ovvero il liquido non si separa come accade con quello di mucca, tuttavia è altrettanto pericoloso. Bere latte non pastorizzato è potenzialmente pericoloso e velenoso, con conseguenze persino mortali.
Durante una visita compiuta a Iquitos in Peru, una donna del posto prepara poi del latte a base di frutti di palma e Olien parla nuovamente a Efron di come il sistema digestivo gestisce le bevande, compiendo delle dichiarazioni vaghe ma non accurate per quanto riguarda le persone intolleranti al lattosio.

Un apicoltore di New York spiega in un’altra puntata che i pericoli maggiori per le api sono i pesticidi e le colture modificate geneticamente. Il veleno sistemico di cui si parla nello show con l’attore accennando alle modifiche genetiche non è però stato ancora scientificamente dimostrato. La creazione di piante geneticamente create per evitare l’uso di pesticidi potrebbe invece aiutare a salvare la popolazione di api perché limiterebbe l’uso di sostanze nocive. In alcuni casi, come il Glyphosate, si è invece dimostrato che la presenza di queste piante limitano la crescita e lo sviluppo naturale delle api, mentre le “superpiante” potrebbero trasmettere dei geni nocivi a quelle tradizionali.

Nel secondo episodio Olien dice a Zac Efron che dovrebbe mettere i piedi nudi sull’erba per “resettare il ritmo circadiano e contrastare il jetlag”. Ovviamente non c’è alcuna prova scientifica che questo permetterebbe di allineare il proprio “orologio interiore” al campo elettromagnetico della Terra. Un esperto contattato da Insider sottolinea che gli uccelli possono usare il campo elettromagnetico per viaggiare, ma non è dimostrato che l’elemento possa rappresentare uno stimolo rilevante. Il ciclo di luce naturale e oscurità è invece importante per aiutare il corpo ad adattarsi ai fusi orari. Una ricerca pubblicata su Interface Focus sottolinea che se si vola verso ovest si dovrebbe andare alla ricerca della luce diurna per adattarsi più velocemente, mentre se si viaggia verso est si dovrebbe provare a “ritardare” i propri orari, evitando la luce del giorno indossando occhiali scuri e poi cercando di essere esposti alla luce della sera.

Nell’episodio in cui Efron è a Londra il conduttore incontra Ella Mills, ovvero Deliciously Ella, che gli racconta come abbia sofferto nel 2011 di una malattia rara che le impediva di regolare il suo battito cardiaco e la digestione, sostenendo poi che l’unica cura sia stata quella di seguire una dieta vegana.
Gli studi hanno dimostrato che una dieta vegana è positiva per diminuire la possibilità di sviluppare un cancro al colon o migliorare problemi cardiaci o legati al diabete, tuttavia le parole dell’ospite dello show non sono dimostrabili scientificamente.
La nutrizionista Pixie Turner ha sottolineato che è pericoloso diffondere l’idea che una dieta possa sostituire le cure mediche:

Il cibo non può essere usato come medicina perché non è quella la sua funzione. Il cibo opera all’interno di parametri biochimici davvero specifici, mentre la funzione della medicina è purificare, distillare e condensare qualcosa di molto più potente che va oltre i parametri biochimici, quello che fa la medicina

L’esperta ha ribadito che in caso di problemi fisici bisogna sempre affidarsi al proprio medico prima di compiere cambiamenti nel proprio stile di vita o nelle proprie cure.

Nello show si parla di “supercibi” durante una cena al ristorante e il sito Insider ha spiegato che frutta e verdura possono essere considerati in quel modo perché offrono molti nutrienti come vitamine e minerali. Il termine, dal punto di vista scientifico e della nutrizione, è infatti senza significato.

Nel primo episodio la voce narrante di Zac Efron sostiene che gli ioni negativi prodotti dall’acqua in movimento “aiutano a diminuire lo stress, combattere la depressione e aumentare l’energia”. Per ora, tuttavia, dal punto di vista scientifico non c’è alcuna prova che sostenga queste affermazioni. Alcune ricerche hanno dimostrato degli effetti positivi legati a un’alta concentrata di ioni nell’atmosfera, tuttavia non è dimostrabile che non sia semplicemente un effetto di altri fattori. Fare una passaggiata nella natura è sicuramente consigliata per rilassarsi dal punto di vista mentale e migliorare la propria situazione fisica, ma non c’è una metodologia precisa per poterla affrontare.

Nella seconda puntata si parla degli aspetti benefici dell’acqua, sostenendo però idee già smentite come il fatto che il cloro nell’acqua del rubinetto potrebbe causare un cancro o presunti benefici legati al consumo di acqua slovena. La diversa concentrazione di sostanze minerali nell’acqua, come ribadisce Insider, cambia il sapore dell’acqua ma non ha effetti curativi. Nell’episodio si sostiene poi che l’Organizzazione Mondiale della Sanità avrebbe dichiarato che bere acqua purificata tramite dei filtri abbia degli effetti negativi perché la priva di minerali come calcio e magnesio. Nello show si fa però confusione tra l’acqua distillata e filtrata in modo casalingo. Il sito ribadisce che l’assorbimento del calcio da parte del nostro corpo a cui accenna lo show Netflix è un processo complesso che richiede molte tappe e coinvolge le Vitamine D2 e D3, non legato alla semplice azione di bere acqua.

Nella terza puntata si sostiene che bere troppo caffé causi “affaticamento surrenale”, diagnosi non riconosciuta dai medici e dagli esperti in endocrinologia. La fatica e la mancana di energia potrebbero essere causate da molti problemi tra cui anemia, malattie autoimmuni, infezioni e disfunzioni ormonali, oltre a problemi al cuore e ai polmoni, reni e fegato. Assumere troppo caffé potrebbe avere degli effetti mentali e fisici, tuttavia non come sostiene la serie.

Avete visto Down to Earth with Zac Efron? Condividete la vostra opinione.

Fonte: Insider

I film e le serie imperdibili