Qualche giorno fa Hulu ha cancellato High Fidelity dopo una sola stagione. La protagonista Zoë Kravitz ha reagito alla notizia pubblicando un post che vi abbiamo segnalato, ma poche ore dopo ha scatenato una polemica per la risposta che ha dato a un commento di Tessa Thompson, che aveva scritto “Mi mancherete tantissimo!”:

Tranquilla. Almeno Hulu ha un mucchio di altre serie con protagoniste donne di colore che possiamo vedere. Ah no, aspetta.

La Kravitz evidentemente ha preso molto sul personale la decisione di Hulu, comprensibilmente visto che è anche produttrice esecutiva della serie assieme a Josh Applebaum, André Nemec, Jeff Pinkneer e Scott Rosenberg. Qualche mese fa aveva commentato in un podcast su Variety l’importanza di questo progetto per quanto riguarda la rappresentazione delle donne di colore:

La quantità di commenti, messaggi privati, articoli scritti sulle donne di colore che amano la musica e hanno paura di impegnarsi sentimentalmente e che non avevano mai visto se stesse sullo schermo… Si sentono viste per la prima volta. Un mio amico è gay e ama la musica punk e ha esclamato: “Oh mio dio, non riesco a credere di aver visto in tv un omosessuale con una maglietta dei Minor Threat.” Si tratta di uscire dagli stereotipi, il pubblico ha bisogno di questo.

High Fidelity reinventava l’omonimo romanzo Alta fedeltà di Nick Hornby e il relativo adattamento cinematografico del 2000 con John Cusack: la Kratitz interpretava il suo ruolo in versione femminile, Rob, proprietaria di un negozio di dischi ossessionata dalla cultura popolare. L’ambientazione era stata spostata da Chicago a Brooklyn. Apprezzata dalla critica, la serie vedeva nel cast anche Jake Lacy, Da’Vine Joy Randolph e David H. Holmes.

Secondo quanto segnala Deadline, la decisione di chiudere la serie non è stata semplice, ed è stata presa dopo lunghe discussioni. La casa di produzione ABC Signature aveva anche esteso di un mese i contratti di opzione del cast, per dare più tempo alle trattative, ma alla fine Hulu ha deciso di cancellare High Fidelity ed è altamente improbabile che un altro network raccolga il testimone.