Le riprese della quarta e ultima stagione di Ozark inizieranno il 9 novembre: a rivelarlo è Jason Bateman su IndieWire, in una lunga intervista in cui rivela che però potrebbe non dirigere alcun episodio.

La stagione sarà composta da 14 episodi, divisi in due parti da 7 episodi ciascuno:

Stiamo lavorando sodo per arrivare a quel momento, il 9 novembre, e ci fidiamo molto delle linee guida e dei protocolli che seguiremo durante le riprese. Abbiamo lavorato con molti consulenti e stiamo imparando molto dalle altre produzioni.

La produzione di Ozark si trova fuori ad Atlanta, Georgia, dove l’emergenza Coronavirus è tutt’altro che sotto controllo, e Bateman sta tenendo in considerazione quest’aspetto:

Ci stiamo preparando agli scenari peggiori, cioè tamponi positivi durante la produzione. Sono sicuro che ne capiterà uno a settimana, quindi sarà una sfida! È come se iniziassimo la scuola, e a giudicare dalle infezioni che si diffondono nelle scuole da quelle parti… ne hanno appena dovute chiudere un bel po’. Può capitare che ci siano 60 o 70 persone in azione sul set, che a volte è in una piccola location. In quel caso dovremo portare tubi appositi dell’aria condizionata per il ricircolo. E i membri della troupe tornano a casa ogni sera, dalle loro famiglie, le quali non seguono una quarantena stretta. Quindi ci sono rischi concreti che il virus faccia la sua comparsa sul nostro set – abbastanza spesso. Siamo pronti a tutto, sarà difficile ma è necessario far tornare tutti al lavoro. Lo faremo rispettando tutte le norme di sicurezza: siamo preparati al peggio ma ci aspettiamo il meglio.

Proprio per motivi di sicurezza, Bateman non dirigerà i primi due episodi della quarta stagione, cosa che invece ha fatto per ogni stagione precedenta (oltre agli ultimi due della prima stagion): ha vinto un Emmy per la regia della seconda stagione.

Come da norma, dovevo dirigere i primi due episodi. Ma studiando i protocolli, le linee guida, le complicazioni… il mio animo da produttore mi ha detto che non è un’azione responsabile far dirigere i primi due episodi a uno degli attori, visto che stiamo ancora mettendo in sicurezza il perimetro. Se uno degli attori si ammala, tutti quanti dovranno rimanere a casa per settimane. Mentre se uno dei membri della troupe si ammala, possiamo rimpiazzarlo (proteggendo comunque il suo salario durante la quarantena). Quindi non sarebbe furbo dirigere i primi due episodi. Come attore, posso rimanere chiuso nel mio camper finché non devo recitare. Come regista, invece, devo andare in giro in continuazione: durante la pre-produzione, durante la ricerca delle location, durante gli incontri di produzione… sono tante opportunità per rimanere infettati. E Atlanta è in piena pandemia ora.

Se dovessi dirigere degli episodi centrali, dovrei sospendere tutto per dedicarmi alla pre-produzione, per questo ho sempre diretto i primi due episodi, tranne nella prima stagione. Sarebbe un problema per la troupe. Dovrebbero rimanere senza salario durante la pre-produzione e poi tornare per lavorare a due episodi, magari perdendo altri lavori. Amo dirigere, e questo mi spezza il cuore, ma non avrebbe senso iniziare la stagione così.

Ricordiamo che la terza stagione di Ozark ha ottenuto 18 nomination agli Emmy.

 

 

I film e le serie imperdibili