Reni Santoni, attore noto per aver interpretato il ruolo di Poppie, il proprietario del ristorante in Seinfeld, è morto all’età di 81 anni.

Secondo quanto riportato, Santoni si è spento presso un hospice di Los Angeles dopo aver affrontato per anni diversi problemi di salute che includevano anche un cancro.

Nato a New York City, Santoni ha iniziato a diventare noto grazie ai ruoli avuti in pellicole come “Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!”, “Dead Men Don’t Wear Plaid” e “Cobra”. Tra le serie Tv cui aveva preso parte figurano “Hill Street Blues”, “Moonlighting”, “Miami Vice” e “La signora in giallo”. Ma per lo più era diventato famoso proprio grazie al già sopracitato personaggio di Poppie in Seinfeld, che debuttò nell’episodio della quinta stagione che venne trasmesso il 17 febbraio del 1994, intitolato “La torta.” Nella puntata Poppie gestiva un importante ristorante italiano, ed entrava in conflitto con Jerry perché quest’ultimo si rifiutava di lavarsi le mani dopo essere stato in bagno.
Santoni ha fatto ritorno nella serie come Poppie in due episodi della sesta stagione: “Il divano nuovo” in cui Poppie fa squadra con Kramer per lanciare una nuova attività legata alla pizza che finiva col rovinare il divano di Jerry; e “La congiura.” L’attore riprese il ruolo di Poppie nell’episodio finale di Seinfeld, dove diversi nemici di Jerry e della sua gang vanno in tribunale per testimoniare contro di loro.

Dopo Seinfeld, Santoni è apparso come guest star in diversi show televisivi come Grey’s Anatomy e CSI. La sua ultima performance per il piccolo schermo è del 2012 ed è legata a un episodio della serie Franklin & Bash.

Fonte: THR