Anche ViacomCBS avrà la sua piattaforma streaming globale: dopo le anticipazioni di maggio, la media company ha rivelato oggi che nel 2021 lancerà un nuovo servizio in tutto il mondo che proporrà contenuti originali di network di sua proprietà come Showtime, CBS, MTV, Comedy Central, Nickelodeon e i film targati Paramount Pictures.

Le prime regioni in cui verrà lanciato il servizio saranno l’Australia, l’America latina e i paesi del Nord Europa. In territori come l’Australia, dove esiste già la piattaforma CBS All Access, o l’Europa e l’America Latina, dove esiste già Paramount Plus, queste piattaforme subiranno un rebranding.

La nuova piattaforma proporrà in anteprima tutti i nuovi titoli Showtime, ovvero serie come Halo e American Rust, così come prodotti originali di CBS All Access come Guilty Party e The Harper House. Sappiamo che nella maggior parte dei territori internazionali sono in vigore lucrativi contratti di licenza con canali televisivi o piattaforme streaming per quanto riguarda il catalogo: verosimilmente, tali contratti non verranno rinnovati, anche se ViacomCBS ha confermato a Variety che “continuerà a concedere alcuni prodotti su licenza in alcuni territori internazionali”. La cosa potrebbe diventare particolarmente complicata con serie come Star Trek: Picard, che Amazon Prime Video ha contribuito a lanciare in tutto il mondo partecipando alla promozione.

La piattaforma streaming sarà costruita utilizzando la stessa tecnologia di CBS All Access, e proporrà un ampio catalogo di prodotti come Twin Peaks, The Good Wife, The Affair, Californication, Deadwood, Dexter, House of Lies, Nurse Jackie, Oz. I contenuti varieranno da territorio a territorio proprio per via dei contratti in essere. Inoltre, per rispettare i regolamenti sulle quote, verranno prodotti o acquisiti diversi progetti originali locali nei vari territori in cui verrà lanciata la piattaforma.

Non è ancora chiaro se e quando l’Italia verrà coinvolta nel lancio.