Diana Rigg, che il pubblico più giovane ha avuto modo di conoscere nei panni di Lady Olenna Tyrell in game of Thrones, la saga fantasy della HBO tratta dai libri di George R.R. Martin (ecco la nostra scheda sullo show), si è spenta all’età di 82 anni.

Sei mesi fa le era stato diagnosticato un tumore.

La conferma della scomparsa dell’attrice è arrivata dal suo agente, Simon Beresford, che ha rilasciato la seguente dichiarazione:

È con enorme tristezza che rendiamo nota la scomparsa, avvenuta questa mattina, di Dama Diana Rigg. È morta in pace nel corso della mattinata. Si trovava presso la sua abitazione, circondata dall’affetto dei suoi familiari che ora richiedono che venga mantenuta la privacy in un momento di lutto così difficile. Diana Rigg è stata una icona a teatro, al cinema e alla televisione.

È stata insignita con dei BAFTA, degli Emmy, dei Tony Award e degli Evening Standard Award per le sue performance a teatro e in televisione. Diana era amata e ammirata dai suoi colleghi, era una forza della natura che adorava la sua professione e i suoi fedeli colleghi attori e attrici. Sentiremo profondamente la sua mancanza.

Queste invece le parole di sua figlia Rachael Stirling:

La mia amata madre è morta in pace nel sonno questa mattina, a casa, circondata da tutti i suoi cari. È morta per un cancro diagnosticato lo scorso marzo e ha trascorso questi ultimi mesi riflettendo con gioia sulla sua splendida vita piena di amore, risate e orgoglio professionale. Non riesco a esprimere a parole quanto mi mancherà.

Diana Rigg, nome completo Enid Diana Elizabeth Rigg, era nata a Doncaster, 20 luglio 1938. In gioventù divenne incredibilmente nota per la parte di Emma Peel nella serie televisiva Agente speciale e per quella di Teresa “Tracy” Draco in Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà. Di recente, è stata conosciuta da una nuova generazione di telespettatori grazie al già citato Game of Thrones.