Nel libro Fire Cannot Kill a Dragon, che racconterà il dietro le quinte di Game of Thrones, si rivela qualche dettaglio della partecipazione di Diana Rigg, interprete di Olenna Tyrell alla serie cult tratta dai romanzi di George R.R. Martin.

L’attrice aveva 74 anni quando le era stato offerto un ruolo ricorrente dagli showrunner David Benioff e Dan Weiss.
Benioff ha spiegato:

Abbiamo preso il tè con lei. Le Signore non fanno audizioni per te, tu fai audizioni per loro. L’amavamo, era divertente, era licenziosa, era tutto quello che volevamo per quel personaggio.

Weiss ha aggiunto spiegando la reazione di Rigg al fatto che lo show fosse vietato ai minori:

Ha detto con un grande sorriso ‘Ci sono veramente tante scene di sesso, non è vero?’.

La star ha inoltre contribuito in maniera significativa a creare alcune delle battute più iconiche di Olenna come ‘Ho conosciuto molti uomini astuti e sono sopravvissuta a tutti loro. Sai perché? Li ho ignorati’ o ‘Mi chiedo se tu sia la persona peggiore che io abbia mai incontrato. A una certa età è difficile ricordare, ma la vera malvagità si distingue nel corso degli anni’.

I registi, tra cui Mark Mylod, erano un po’ spaventati all’idea di lavorare con Diana Rigg:

La mia prima vera scena con lei le ho chiesto di fare una piccola cosa come ‘Avrebbe senso se chiudessi la porta e facessi un paio di passi prima di questo momento?’. Lei è tornata con qualche osservazione legata al motivo per cui voleva farla in un altro modo e ha poi detto ‘Grazie! Vattene!’. Sono diventato un bambino di cinque anni. Mi potevo sentire arrossire e tornare al mio monitor, privato di ogni dignità o autorità.

Natalie Dormer, interprete di Margaery Tyrell, ha dichiarato:

Quando c’è qualcuno che ha così tanti riconoscimenti stai semplicemente zitta e osservi. Aveva un senso dell’umorismo molto secco ed era consapevole della parodia che facevano di lei. Alle volte penso si divertisse a scoprire cosa poteva fare senza avere alcuna conseguenza.

Nella sesta stagione c’è infatti un momento con Ellaria Sand e le figlie che è stato accorciato dopo che Diana Rigg ha pronunciato la battuta ‘Oh, state zitte… Lasciate che le donne adulte parlino’. Jessica Henwick ha raccontato:

Era arrivata sul set e ha detto ‘Ora sono pronta!’. Un cameraman è arrivato e ha detto ‘Bene, okay. Ma non abbiamo finito la preparazione’. Lei lo ha interrotto e ha detto ‘Fate partire le telecamere’. E ha semplicemente iniziato a pronunciare le sue battute. Ha fatto due ciak e poi il ragazzo che era arrivato ha detto ‘Grandioso, ora faremo un primo piano’. E si è semplicemente alzata e ha detto ‘Ho finito’. Non poteva camminare velocemente. Aveva bisogno di aiuto. Quindi in pratica siamo semplicemente rimasti lì a guardare mentre Diana Rigg faceva la sua versione dell’andarsene in fretta dal set. Ma era lentissima. Mi ha fatto ridere. L’amavo.

Emilia Clarke ha inoltre aggiunto che ha avuto solo una scena con Diana Rigg, quella in cui Olenna suggerisce a Daenerys di essere un drago non una pecora, e di essere rimasta affascinata e colpita dal suo talento.
Weiss ha poi ricordato che Olenna è forse l’unico personaggio nell’intera serie che esce vincitore dalla scena della propria morte: il personaggio di Diana Rigg rivela infatti prima di perdere la vita di essere stata la mente del piano che ha portato alla morte di Joffrey e dice a Jaime che deve rivelarlo a Cersei.

Che ne pensate delle rivelazioni riguardante la partecipazione di Diana Rigg alla serie Game of Thrones? Lasciate un commento!

Fonte: EW