Era gennaio quando vi riportavamo i primi dettagli sul Game of Thrones Studio Tour di Banbridge, in Irlanda del Nord. L’obiettivo era di aprire in autunno, a ottobre, ma l’emergenza Coronavirus ha rallentato i lavori di costruzione della struttura, di allestimento, di promozione e persino gli aspetti burocratici.

Ora che la situazione è sotto controllo, la BBC rivela che i consigli di Armagh City, Banbridge e Craigavon Borough hanno dato il via libera alla ripartenza dei lavori, ciò significa che il progetto è nuovamente sulla buona strada:

È un progetto molto ambizioso che darà una spinta significativa all’economia locale e regionale. La speranza è che crei posti di lavoro e faccia da catalizzatore dell’economia in questo momento difficile.

Anche se il tour avesse aperto quest’anno, l’impatto sarebbe stato minimo viste le limitazioni nei viaggi a causa dell’emergenza Coronavirus. L’idea, a questo punto, è che l’apertura slitti di circa un anno. La speranza dei realizzatori del tour è quella di ricevere circa 600mila visitatori l’anno, dando lavoro a circa 200 persone e raggiungendo i 400 milioni di sterline di ricavi annui entro il 2030.

Lo Studio Tour sarà ospitato ai Linen Mill Studios, uno dei principali siti di produzione per i più grandi fenomeni televisivi. Il costo totale dell’investimento si aggira intorno ai 23.7 milioni di sterline. Gli studios sono di proprietà dal gruppo nord-irlandese John Hogg and Company, che si occupa della produzione di coloranti e marcatori per l’industria petrolifera. Lo sviluppo prevede l’estensione di tutti gli edifici già esistenti fino al raggiungimento di un’area di quasi 10,000 mq. per un’esperienza interattiva tutta a tema Game of Thrones.

Vi terremo aggiornati!