Stamattina, nel corso della conferenza stampa di presentazione di Sky – che stiamo seguendo – è stato reso noto che la stagione 5 di Gomorra sarà anche l’ultima per lo show. Già stamattina Salvatore Esposito aveva anticipato su Facebook l’arrivo di grandi novità per oggi.

Già lo scorso maggio Riccardo Tozzi, presidente della casa di produzione Cattleya (una divisione ITV), aveva accennato alla stagione 5 di Gomorra come l’ultima:

Ci aspettiamo di iniziare le riprese tra luglio e settembre. Sarà fantastica, ogni volta abbiamo cercato di provare qualcosa di diverso. E abbiamo trovato un nuovo punto di vista molto speciale per la quinta stagione. Sarà crepuscolare, cupa ed emozionante. […] Al momento l’idea che abbiamo è che si tratti dell’ultima stagione. Non si sa mai, ma al momento pensiamo sarà l’ultima stagione.

A dirigere i primi cinque episodi tornerà Marco D’Amore (che recentemente ha diretto anche lo spinoff cinematografico L’immortale), Claudio Cupellini verrà coinvolto per la regia degli altri. Proprio a proposito de L’immortale, Tozzi confermava che sarà necessario aver visto il film per apprezzare davvero la quinta stagione: “È un ponte tra la quarta e la quinta stagione, e include una grande sorpresa”.