L’adattamento televisivo della trilogia Il problema dei tre corpi, progetto prodotto per Netflix e sviluppato da David Benioff e Dan Weiss, è già al centro delle polemiche dopo che alcuni senatori appartenenti al partito repubblicano hanno espresso le proprie perplessità legate alla collaborazione con Liu Cixin.

Martha McSally, Marsha Blackburn, Rick Scott, Kevin Cramer e Thom Tills hanno firmato una lettera rivolta a Ted Sarandos, amministratore delegato di Netflix, sostenendo che collaborare con Cixin potrebbe contribuire alla “normalizzazione” degli abusi sui diritti umani compiuti attualmente dal governo cinese contro la minoranza musulmana Uighur.

Attualmente oltre un milione di Uighur sarebbero stati internati in oltre 85 campi di lavoro costruiti a Xingiang. La Cina ha inizialmente negato l’esistenza di questi luoghi e poi li ha definiti dei “campi di rieducazione”, trattandosi invece di campi di concentramento costruiti per rinchiudere una minoranza religiosa.
Liu Cixin, nel 2018, aveva espresso il suo sostegno al Partito Comunista sostenendo che il governo stava aiutando la loro economia e stava cercando di farli uscire dalla povertà, sostenendo che sarebbero legati ad attacchi terroristici.
La missiva chiede quindi a Netflix se ritiene accettabile che ci siano milioni di persone rinchiuse in campi di concentramento a causa della loro etnia e questa collaborazione è in parte una forma di supporto a questa oppressione etnica:

Netflix sostiene che ‘L’intrattenimento, come l’amicizia, sia un bisogno fondamentale degli esseri umani, cambia ciò che proviamo e crea un terreno comune’. Questa dichiarazione è un meraviglioso riassunto del valore del settore americano dell’intrattenimento, che possiede innovazione senza alcun paragone nel mercato globale. Chiediamo a Netflix di riconsiderare seriamente le implicazioni dell’offrire a Mr. Liu una piattaforma, permettendogli di produrre questo progetto.

Per ora Netflix non ha ancora risposto alla lettera che è stata inviata dai senatori.

Il problema dei tre corpi, primo romanzo della trilogia scritta da Liu Cixin, è uscito in Cina nel 2007 (edito in Italia nel 2017). Vincitore del prestigioso premio Hugo per la fantascienza nel 2015, il romanzo racconta di un contatto con una civiltà aliena nella cornice della rivoluzione culturale maoista.

Che ne pensate delle dichiarazioni dei senatori americani che potrebbero avere delle conseguenze sulla serie Il problema dei tre corpi? Lasciate un commento!

Fonte: Winter is coming

I film e le serie imperdibili