Josh Boone, regista e curatore della miniserie The Stand (L’ombra dello scorpione) ha parlato del progetto e delle sue influenze. In particolare, ha parlato degli influssi tolkeniani sulla storia scritta da Stephen King:

Penso che sia uno dei grandi romanzi americani. Penso che sia una specie di Il Signore degli Anelli, ma in America. L’ho amato per tutta la vita e ho cercato per molti anni di realizzarlo, dalla Warner Bros. alla CBS. (…) è come New Mutants: quando hai a che fare con una proprietà intellettuale di grandi dimensioni che costa molti soldi, il tempo necessario per farlo è esponenzialmente più lungo. Stai chiedendo più soldi e stai chiedendo un marchio.

Boone ha anche parlato della particolarità di realizzare una storia che parte da una pandemia in un momento come questo:

È strano. (…) nessuno pensava che sarebbe avvenuta una vera pandemia. Ovviamente, quello che stiamo vivendo non è neanche lontanamente vicino a quello che era The Stand, ma le somiglianze sono inquietanti allo stesso modo in cui i ragazzi di New Mutants vengono messi in quarantena e non sono in grado di uscire.

La serie è stata scritta dal regista Josh Boone e Ben Cavell e racconta la storia ambientata in un mondo post apocalittico in cui il destino dell’umanità è nelle mani di Madre Abagail, che ha 108 anni, e di alcuni sopravvissuti che devono affrontare il letale Randall Flagg.

Boone ha diretto sia il primo che l’ultimo episodio, che è stato scritto da King (si parla di un vero e proprio ‘nuovo finale’). Il co-creatore ha spiegato che l’aver realizzato questa serie al giorno d’oggi ha permesso loro di poter puntare a un livello di R-rated più alto, ovvero quello che vieta la visione ai minori di 18 anni.

Qui di seguito il cast della serie L’ombra dello scorpione:

  • Whoopi Goldberg è Madre Abagail, una donna che riceve delle visioni da Dio e guida i sopravvissuti.
  • James Marsden è Stu Redman, un texano nonché il primo uomo a scoprire di essere immune al virus Captain Trips (Progetto Azzurro) che ha devastato praticamente tutto il pianeta.
  • Amber Heard è Nadine Cross, un’insegnante di scuola privata che crede di avere come unico destino quello di essere al fianco di Flagg.
  • Odessa Young è Frannie Goldsmith, un’altra sopravvissuta al virus che si unisce ai protagonisti.
  • Alexander Skarsgard è Randall Flagg, un uomo in grado di non invecchiare e con delle incredibili capacità sovrannaturali, il cui obiettivo è di seminare caos e distruzione nel mondo.
  • Heather Graham è Rita Blakemoore, una donna benestante che non è preparata alla fine del mondo e cerca di fuggire da New York,
  • Jovan Adepo interpreta Larry Underwood, un giovane musicista in cerca di successo e di sostanze illegali che, quando la malattia letale colpisce il mondo, viene obbligato a confrontarsi con i propri demoni mentre si incammina nel nuovo mondo.
  • Nat Wolff ha la parte di Lloyd Henreid, un criminale che diventa un alleato leale nei confronti di Randal Flagg.
  • Owen Teague interpreta Harold Lauder, un uomo che va alla ricerca di altri sopravvissuti con Frannie Goldsmith, animato da buone intenzioni ma alle prese con la gelosia.
  • Brad William Henke interpreterà Tom Cullen, che viaggia con Nick Andros (Henry Zaga) ed è disabile a causa di una terribile caduta subita da bambino. Il personaggio viene descritto come un’anima dolce che sarà una presenza importante nella lotta per la sopravvivenza.
  • Daniel Sunjata interpreta Cobb, un membro dell’esercito;
  • Eion Bailey interpreta Teddy Weizak, sopravvissuto alla super influenza e membro del gruppo in cui agisce anche Harold in Colorado.
  • Katherine McNamara avrà la parte di Julie Lawry, una ragazza cresciuta in una piccola città e dotata di un lato selvaggio. La giovane sarà inoltre una delle conquiste di Lloyd a Las Vegas.
  • Hamish Linklater interpreta il dottor Ellis, un militare dell’esercito e specialista in malattie infettive che sogna di diventare l’eroe in grado di fermare la super-influenza.
  • Greg Kinnear interpreta Glen Bateman. Si tratta di un professore, da poco vedovo, abituato ad una vita solitaria.

Cosa ne pensate di questo primo teaser trailer de L’ombra dello scorpione? Ditecelo nei commenti!

Fonte: SYFY