Stephen Williams, regista dell’episodio di Watchmen This Extraordinary Being, ha raccontato i retroscena del lavoro sulla puntata. Si tratta di uno degli episodi più caratteristici della miniserie HBO curata da Damon Lindelof, ispirata al fumetto di Alan Moore. Williams, che per il suo lavoro sulla puntata è stato anche nominato agli Emmy (una delle 26 nomination ottenute dalla serie) ha raccontato il dietro le quinte dell’episodio.

La puntata racconta sotto forma di flashback in bianco e nero la storia del nonno della protagonista, Will Reeves, poliziotto di colore negli anni ’30. La sua storia, che tratta tra le altre cose il tema del razzismo e della violenza sistemica contro gli afroamericani, diventa presto una storia di origini di Giustizia Mascherata (Hooded Justice), il primo supereroe del mondo di Watchmen.

Eravamo anche interessati tematicamente ad affrontare le preoccupazioni del trauma e di come questo attraversi le generazioni. In particolare in questo caso, il trauma che stiamo osservando e su cui facciamo luce è quello dell’esperienza che molti neri americani hanno riguardo alla razza e ai bianchi suprematisti in questo paese e in tutta la storia di questo paese.

L’episodio traccia un legame lungo quasi un secolo, tra il massacro di Tulsa del 2021 che colpì Will Reeves, fino alle esperienze personali di Angela nel presente della serie.

Per rimarcare quelle intrusioni di memorie e ricordi traumatici, ho deciso per una colorazione leggermente diversa, in modo che non avessero lo stesso colore, qualità del colore e valore del colore delle scene del tempo presente, e ovviamente non erano in bianco e nero, come le scene rievocate degli anni ’30, ma erano qualcosa di ancora diverso. Avevano il loro tipo di identità visiva ed era così che doveva funzionare la tavolozza dei colori dell’episodio.

Una delle scene più forti della puntata è quella del linciaggio di Will da parte dei suoi colleghi.

Volevo essere molto, molto attento e premuroso e consapevole e rispettoso su come abbiamo interpretato questo evento nel nostro episodio e nella nostra storia. Volevo assicurarmi che non ci fosse nulla di gratuito o di eccessivo, e che fosse fatto nel miglior modo possibile.

La scena è stata filmata nel corso di una notte, e al termine delle riprese, il team è scoppiato in un pianto liberatorio.

Watchmen è una serie che porta la firma di Damon Lindelof, ed è stata ideata come un nuovo approccio alla graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons.. Nel cast figurano Don Johnson, Robert Redford, Regina King, Tim Blake Nelson, Louis Gossett Jr., Adelaide Clemens, Andrew Howard, Yahya Abdul-Mateen II, Sara Vickers, Tom Mison, Hong Chau e Jeremy Irons. Trent Reznor e Atticus Ross si occupano della colonna sonora.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento qui sotto o sul forum.

Trovate tutte le notizie sulla serie nella nostra scheda.

Fonte: AVClub