Una delle scene più drammatiche di Game of Thrones è la morte di Shireen, la giovane interpretata da Kerry Ingram, e nel libro Fire Cannot Kill a Dragon si svelano i retroscena del lavoro sul set per mostrare la tragica scelta di Stannis Baratheon (Stephen Dillane), convinto da Melisandre (Carice Van Houten) a compiere un sacrificio.

Tra le pagine del volume scritto da James Hibberd, Carice ha infatti spiegato:

Ho pensato ‘Questa è la fine della mia possibilità di suscitare simpatia’. Sapevo che i miei giorni come personaggio amichevole erano finiti. Sapevo che gli spettatori mi avrebbero odiata da quel momento in poi. Non piacevo fin dall’inizio, ma questo li avrebbe spinti al limite, e giustamente. Ma pensavo inoltre che fosse così coraggioso, crudele ed epico, anche se era orribile.

Il sacrificio della figlia non impedisce a Stannis e ai suoi uomini di morire in battaglia a Selyse (Tara Fitzgerald), la madre di Shireen si toglie la vita. Melisandre dimostra così di provare dei rimpianti e fa emergere un lato più vulnerabile.

Liam Cunningham, che nello show aveva la parte di Davos Seaworth, ha spiegato che i fan non gli hanno risparmiato delle critiche ingiustificate:

Quando ho letto lo script ho pensato ‘State scherzando’. Ma è drammatica in modo geniale. Quando Stannis dice a Davos di andarsene sai che non si sta ricevendo quell’informazione per caso. Delle persone mi hanno gridato mentre camminavo per la strada ‘Perché non sei rimasto?!?’ e io rispondevo ‘Ho provato!’.

Lo sceneggiatore Dave Hill, parlando della scena della morte della ragazzina, ha spiegato che l’atmosfera sul set rispecchiava la drammaticità di quel momento e il produttore Bryan Cogman si è rifiutato di assistere:

Ha detto ‘No, ho figli. Non posso vederlo mentre brucia una bambina’. Mentre Stephen Dillane aveva sottolineato ‘Questo è davvero duro, ragazzi, anche per Game of Thrones.

Cunningham ha poi lodato la bravura di Kerry Ingram che considera quasi una giovane con un’anima da anziana saggia:

Molti di noi puntano a determinate cose. Lei non lo fa. Entra in scena e c’è il 100% di onestà quando parla.

Il regista della puntata, David Nutter, ha infine rivelato:

Di solito molte delle urla vengono aggiunte in un secondo momento. Quando Shireen sta urlando e chiama la madre abbiamo immortalato quel momento sul set, invece che inserire dopo, per aggiungere un impatto emotivo. Quando la madre si rende finalmente conto di quanto sia orribile è così potente.

Che ne pensate della morte di Shireen in Game of Thrones? Lasciate un commento!

Potete rimanere aggiornati sulle serie tratte dai romanzi di George R.R. Martin grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: Winter is Coming