Il finale della decima stagione di The Walking Dead si è concluso con un cliffhanger che ha gettato le basi per il futuro della serie e il regista e produttore Greg Nicotero ha rivelato qualche dettaglio riguardante ciò che accade negli ultimi minuti dell’episodio Una Morte Certa.

L’ultima scena mostra infatti Eugene e i suoi compagni di viaggio imbattersi in un gruppo di soldati vestiti con un’armatura bianca che è diventata immediatamente al centro dei commenti ironici degli spettatori.

Nicotero ha inizialmente ricordato che la sua esperienza sul set di The Walking Dead aveva prevalentemente a che fare con zombie, uccisioni, smembramenti e altri momenti violenti. Greg ha poi proseguito sottolineando:

Poi abbiamo avuto Shiva ed è stato davvero divertente perché era diverso. E poi, improvvisamente, stiamo disegnando l’armatura del Commonwealth, penso fosse un po’ complicato prendere i disegni di Robert e Charlie e adattarli. Perché c’erano alcuni aspetti del corpo umano che devono muoversi, ma il modo in cui l’armatura era stata ideata e disegnata ci ha obbligati ad adattarla in qualcosa di tridimensionale e reale. Ero davvero, davvero eccitato all’idea di poter fare qualcosa di diverso per lo show.

Il filmmaker ha quindi rivelato un interessante dettaglio del lavoro compiuto sul set:

Avevamo realizzato solo otto armature e ciò che abbiamo fatto è stato di scegliere qualcuno di KNB e poi abbiamo mandato le misure ai responsabili del casting in Georgia dicendo ‘Devi scegliere persone che hanno questo tipo di corpo perché siamo alle prese con uno scenario in stile taglia unica’. Abbiamo in realtà disegnato l’armatura per essere adatta a un certo tipo di fisico e l’abbiamo stampata in 3D e l’abbiamo scolpita a lungo prima che diventasse un modello. L’abbiamo realizzata con lo stesso materiale che abbiamo usato quando abbiamo realizzato Predator e Alita: Battle Angel, ovvero qualcosa di flessibile, che sembra dipinto e su cui puoi aggiungere un po’ di brillantezza. Ma poi abbiamo girato quella scena, avevamo solo otto costumi, ma volevo che sembrasse come se ce ne fossero di più, quindi bloccavamo la telecamera e avevamo un paio di persone che correvano da una direzione e poi tagliavamo e mettevamo le stesse otto persone venire da un’altra direzione. E quando si uniscono tutti questi piccoli pezzi in un’inquadratura sembra davvero che ci siano 18-20 persone.

Accennando al futuro della serie, Nicotero ha inoltre dichiarato:

Penso che Angela Kang e gli autori abbiano compiuto un lavoro grandioso nel mantenere la serie fresca e con nuove forze. Quando sono entrati nel cast Samantha Morton e Ryan Hurst e abbiamo introdotto i Sussurratori, ho sentito realmente la sensazione che lo show stesse offrendo qualcosa di grandioso.

Nicotero ha ribadito:

Penso che gli spettatori possano capire che abbiamo un posto molto chiaro dove vogliamo arrivare. Penso inoltre che significhi che tutte le scommesse sono terminate e possiamo realmente concentrarci su quell’ultimo gruppo di puntate semplicemente per essere a servizio dei personaggi e portare la storia a un epilogo grandioso che le persone possano pensare sia un finale soddisfacente.

Il regista e produttore ha inoltre rivolto il suo apprezzamento a tutte le persone che hanno lavorato alla puntata Una Morte Certa:

Hanno compiuto tutti un lavoro incredibile. Molte persone non se ne rendono conto, ma nel momento in cui arrivi al sedicesimo episodio siamo sempre esausti. Stiamo lavorando duramente e tutti danno il 100%, quindi è sempre una sfida. E sembrava questo finale… Ogni singolo attore che ha visto l’episodio mi ha chiamato e ha detto ‘Questo è fottutamente grandioso. Che episodio fantastico’. Provo realmente la sensazione che abbiamo interrotto la storia nel migliore dei modi e ci siamo posizionati in una situazione che permetta alla serie di continuare. Non potrei essere più grato nei confronti del cast e della troupe per aver mantenuto il loro livello di impegno così a lungo.

Che ne pensate di come è stata realizzata la scena finale di Una Morte Certa, che ha concluso la decima stagione di The Walking Dead? Lasciate un commento!

Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte. ComicBook