Il 16 gennaio debutterà su Syfy la nuova serie 12 Monkeys, ispirata al film diretto da Terry Gilliam intitolato L’esercito delle 12 scimmie.

Il sito Entertainment Weekly, in attesa della première, ha chiarito quali saranno i punti in comune e quali le differenze tra lo show e il lungometraggio:

L’ambientazione generale sarà la stessa: un futuro distopico in cui un uomo chiamato Cole (Aaron Stanford) viene tenuto in prigionia da una misteriosa leadership e una grande metropoli moderna.

La missione dell’eroe sarà la stessa: Cole viene mandato indietro nel tempo per fermare una malattia che decimerà l’umanità. La showrunner Natalie Chaidez ha spiegato: “Toccherà questioni importanti come il destino e il libero arbitrio“.

Il personaggio di Cole sarà diverso: nel film il passato di Cole è un mistero ed è una persona piuttosto strana. Nella serie sarà dilaniato dal senso di colpa e cercherà un qualche tipo di redenzione dopo aver ucciso molte persone pur di sopravvivere all’apocalisse.

I problemi dei viaggi nel tempo saranno gli stessi: in entrambe le storie spostarsi tra le dimensioni temporali non è una scienza sperimentata a lungo e non è del tutto affidabile.

La trama nel futuro sarà diversa: nel film si vede poco del futuro, ma nella serie avrà molta importanza per la storia e per i personaggi. Ci saranno altre fazioni interessate alla macchina del tempo e saranno una minaccia per la missione di Cole. Si potrà inoltre scoprire il passato del protagonista, dando spazio al mondo post apocalittico e a quello che è successo della Terra.

Il mistero delle 12 scimmie sarà diverso: rispetto al film il gruppo sarà più importante e il suo scopo sarà esplorato gradualmente durante gli episodi.

I co-protagonisti saranno diversi: Cole rapirà anche nello show Railly e incontrerà un personaggio un po’ folle chiamato Goines. Ma la dottoressa interpretata da Amanda Schull sarà una virologa e aiuterà in modo attivo il protagonista. Goines sarà invece una donna specializzata in matematica (Emily Hampshire), personaggio ben diverso dall’attivista interpretato da Brad Pitt. La showrunner ha spiegato che i cambiamenti sono stati effettuati per poter differenziarsi dall’iconica performance di Pitt e trovare una propria personalità.

Fonte: EW