Dopo aver visto i numerosi filmati pubblicati ieri, riportiamo un’intervista di Kiefer Sutherland a proposito di 24: Live Another Day, la nuova serie della Fox in onda dal 5 maggio. Parlando con TvGuide, l’attore ha discusso del ritorno in scena di Jack Bauer, della storia e delle riprese dello show.

24 si era conclusa in maniera gloriosa. Perché non lasciare così le cose?
Per me era finita. Ho recitato in un’opera a New York, ho fatto un film in Svezia e sono stato coinvolto in Touch. Quando ho chiamato Howard Gordon, per congratularmi per la vittoria ai Golden Globe con Homeland, mi ha detto, “c’è questa cosa che mi tormenta.” Pensavo che avesse in mente una nuova serie. Sono rimasto piacevolmente sorpreso quando ha detto che si trattava di 24. Mi ci sono voluti solo 15 minuti per decidere di accettare. Poi ho passato i sei mesi successivi a pensare, “ma che diavolo ho fatto?”

Sei nervoso per questa cosa?
Assolutamente. Ci siamo sempre detti che c’erano cose che potevamo fare meglio, ma ero orgoglioso di 24 come non lo ero mai stato per altro. Adesso dobbiamo rimanere fedeli al franchise e ai nostri fan e mantenere quello straordinario livello di qualità e di drama da cardiopalma. Mi ricordo il primo giorno di riprese, in cui ho detto a Jon Cassar, “senti, se mi vedi fare cose che non ti sembrano da Jack Bauer, me lo devi dire immediatamente.”

Facci un’introduzione di Live Another Day.
Sembrerà impossibile, ma Jack è più duro e freddo di quanto lo sia stato prima. Non fa più parte del CTU e non è alle dipendenze di una qualche amministrazione. E’ stato rimosso dalla sua famiglia, dal suo paese. Non può raccontare la sua versione dei fatti, da quando si è dato alla fuga dopo l’uccisione di alcuni diplomatici russi. E’ ricercato dalla CIA e dall’FBI. E’ davvero arrabbiato e non si fida di nessuno. All’inizio della nuova storia, Chloe è un’avversaria di Jack. Come Jack, anche lei si trova in una situazione oscura. Al contrario delle precedenti stagioni, Jack avrà più contatto con l’aspetto umano del personaggio.

Yvonne Strahovski interpreta un’agente operativo della CIA, Kate Morgan. E’ un’amica o una nemica?
All’inizio lo vediamo fuggire da lei. Kate ricorda a Jack una versione più giovane di se stesso. Lei crede nel “fare la cosa giusta”, che non sempre corrisponde al rispettare le regole. L’imparzialità è la cosa più importante per lei.

Quando 24 andò in onda la prima volta, nel novembre del 2001, avevi 34 anni. Deve essere difficile essere un eroe di azione a 47. Ti sei ferito qualche volta?
Buon Dio, si. Sono più vecchio. Ho avuto il lusso di potermi allenare per quattro o cinque mesi per questo. Quando abbiamo iniziato, ero nella forma migliore della mia vita. Mi ha aiutato a tornare in scena più in fretta. […] Questa volta ero decisamente contuso e ammaccato. Una volta, dovevo aprire una porta di metallo, mentre qualcuno mi sparava: non mi sono accorto che era un’attrezzatura di scena e, quando ho tirato la maniglia, mi sono volati in faccia dei frammenti. Ma, senti, farei qualsiasi cosa per questo personaggio.

Composto da 12 episodi, 24: Live Another Day andrà in onda negli USA a partire dal 5 maggio. In Italia lo show verrà trasmesso dal 16 giugno su FOX (canale 112 di Sky).

Fonte: TvGuide