Netflix è al centro di un’aspra polemica, che potrebbe avere anche conseguenze legali, in India a causa della serie A Suitable Boy. Nello show BBC distribuito dalla piattaforma streaming viene mostrato in una scena ad un certo punto un bacio tra una donna induista e un uomo musulmano in un tempio induista. L’immagine è stata da subito giudicata controversa da molti spettatori nel paese, spingendo l’hashtag #boycottNetflix su Twitter, e ha attirato l’attenzione del partito nazionalista Bharatiya Janata, che l’ha criticata fortemente.

Un esponente del partito ha dichiarato:

Si tratta di un contenuto estremamente discutibile che urta i sentimenti delle persone di una certa religione. Ho chiesto alle autorità di esaminare perché e come questo programma è stato distribuito sulle piattaforme.

Simili conclusioni sono state espresse da altri esponenti di spicco del partito, che hanno accusato direttamente i responsabili dei contenuti di Netflix di “atti dannosi con l’obiettivo di offendere sensibilità religiose”. Si tratta di un crimine che può condurre anche a tre anni di carcere. Le autorità hanno registrato le accuse, mentre al momento non ci sono risposte da parte di Netflix sulla questione. La serie è stata diretta da Mira Nair, e la stessa autrice finora si è tenuta in silenzio.

La gestione del servizio in India rimane delicata. Per Netflix si tratta di una frontiera in Asia che non può essere ignorata, tanto che negli ultimi due anni gli investimenti sono arrivati a 400 milioni di dollari, ma dall’altro lato il governo sta cercando di controllare con norme più stringenti i contenuti proposti, che dovrebbero passare attraverso una regolamentazione del ministero dell’informazione e delle trasmissioni.

A Suitable Boy è stato scritto da Andrew Davies (War & Peace) ed è composto da sei episodi ambientati negli anni Cinquanta, segue la studentessa Lata mentre affronta l’università e i cambiamenti nella società. La giovane, interpretata da Tanya Manktala, si rifiuta di accettare i tentativi della madre che vuole trovarle un ragazzo adatto con cui farla sposare. Maan (Ishaan Khatter) è invece un giovane che ha un rapporto complicato con il padre, un politico, e diventa ossessionato dalla cortigiana Saaeda Bai.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento.

Fonte: CNN

I film e le serie imperdibili