Agents of S.H.I.E.L.D. si è concluso con l’ultima puntata della settima stagione e, se non volete attendere per scoprire cosa è accaduto e non temete spoiler, ecco il recap del finale compiuto da Entertainment Weekly.

La battaglia finale contro i Chronicom si è svolta su due fronti: Mack, Daisy e Sousa si sono infiltrati tra le fila dei nemici per salvare Deke e Simmons, mentre Coulson, May e Yo-Yo hanno difeso la Lighthouse.
Coulson ha usato i dati di Fitz che avevano usato per intrappolare Gordon in modo tale che quando Garrett si teletrasporta e cerca di porre delle bombe si possa neutralizzarlo. L’agente e May chiamano poi Nathaniel Malick che lo vuole abbandonare al suo destino, portando così Garrett a cambiare schieramento e teletrasportare il team prima che esplodano gli ordigni.

Mack e Sousa cercano di tenere a bada i Cacciatori, Sybil dice a Malick di lasciare che sia Daisy a trovare Simmons perché in luogo, tra cui c’è Victoria Hand, e ognuno di loro ha portato qualcosa dopo aver ricevuto delle istruzioni. Simmons capisce così come usare gli oggetti per dare forma a una macchina e l’ultimo elemento necessario è la sua fede nuziale. La macchina apre quindi un portale da cui esce Leo Fitz, che si stava nascondendo nella dimensione temporale originale.

Fitz, nella seconda parte del finale, spiega come spostarsi tra le varie dimensioni temporali, ma Coulson e gli altri si rifiutano di abbandonare la dimensione consegnandola ai Chronicom perché le persone sono reali e non possono essere abbandonate nelle mani degli invasori. Il team decide di portare con sé i Chronicom, ma qualcuno deve rimanere per accendere la macchina. Deke si offre volontario, diventando così il direttore di S.H.I.E.L.D. in quella dimensione.

I protagonisti si ritrovano nella stessa situazione del finale della precedente stagione. Coulson, May, Daisy e Mack sono a bordo di Zephyr, mentre Fitz, Simmons, Yo-Yo e Sousa stanno andando verso il tempio.
I protagonisti  vengono poi impegnati in un combattimento: Daisy si scontra con Malick, mentre Coulson affronta Sybil e i suoi Cacciatori e Mack va verso le altre truppe.
Mack riesce inoltre a liberare Kora e May appare sorprendendo Sybil, che precedentemente aveva fatto allontanare i suoi Cacciatori. Kora usa i suoi poteri dando ai Chronicom lo stesso livello di empatia di Enoch e i Cacciatori sostengono ora di essere sempre stati amici.

Daisy riesce a distruggere l’astronave e uccidere Malick, e il team salva la giovane grazie ai poteri di Kora.
Simmons e Fitz, inoltre, rivelano di aver avuto una bambina durante gli anni trascorsi a costruire la macchina del tempo.

La serie compie quindi un salto temporale di un anno mostrando i protagonisti insieme in un bar, mentre si incontrano in versione olografica. Daisy è felice con Sousa al comando di SHIELD, Mack è a capo di Helicarrier, Yo-Yo fa parte di un team, May istruisce i giovani studenti di SHIELD, la coppia FitzSimmons si è ritirata a vita privata e si occupa della figlia, e Coulson si allontana al tramonto su L.O.L.A.

Che ne pensate del recap del finale di Agents of S.H.I.E.L.D.? Lasciate un commento!

Fonte: EW