Dopo essere stato licenziato dall’emittente MSNBC, la star di 30 Rock Alec Baldwin ha annunciato,  durante un’intervista rilasciata al New York Magazine, che si ritirerà dalla vita pubblica.

Alla fine di novembre la tv via cavo statunitense aveva annunciato la sospensione del suo talk show Up Late dopo la pubblicazione sul sito internet TMZ di un video in cui l’attore aggrediva verbalmente un fotografo con un paio di insulti legati all’omosessualità. Baldwin si era difeso negando di aver pronunciato il secondo epiteto che gli era stato attribuito dalle ricostruzioni effettuate dai media e dichiarando di non essersi reso conto che le sue parole potevano risultare offensive.

Up Late aveva registrato, nelle cinque settimane della sua messa in onda, un calo di ascolti del 40% rispetto al suo debutto. Baldwin, durante il periodo di sospensione dello show, non sembrava particolarmente turbato dalla situazione e aveva scritto sul suo blog che nel caso la trasmissione fosse stata chiusa non sarebbe stata una situazione diversa da quella di tanti programmi al loro debutto.

Nell’intervista pubblicata dal magazine americano Alec sostiene però che Phil Griffin, presidente di MSNBC, ha cercato di incastrarlo:

Dopo essere stato licenziato, un ex dipendente della MSNBC che conosco mi ha inviato un’e-mail. Diceva: “Stai attento ora, Phil inizierà a far scivolare a destra e sinistra delle informazioni per seppelirti”. Quando me ne sono andato, la sezione Page Six del New York Post era piena di bugie sul mio conto.

Baldwin non si è però limitato ad accusare il presidente dell’emittente, ma anche la star televisiva Rachel Maddow, dichiarando:

Penso sia abbastanza brava in quello che fa. Ritengo anche che sia una persona falsa che non possiede la stessa passione per la verità quando si trova distante da una telecamera rispetto a quando è in onda.

Baldwin non ha risparmiato parole dure anche nei confronti dei suoi colleghi come Shia LaBoeuf, con cui ha avuto dei contrasti durante le prove dello spettacolo Orphans, del giornalista Anderson Cooper, e di Rob Lowe, la cui presenza in Up Late gli è stata imposta dalla produzione della trasmissione televisiva della MSNBC.

Nella lunga intervista l’attore si dichiara stanco di quasi l’intero show business, specificando quali sono i suoi progetti a lungo termine:

“Voglio tornare a fare un film ed essere presente per quel tipo di progetti a cui voglio dedicarmi completamente e, dopo che ho concluso il lavoro sul set, il resto del tempo è mio. Ho iniziato come attore, dove si cerca di capirsi usando le parole dei grandi scrittori e collaborando con altre persone creative. Dopo sono scivolato nello show business, dove cerchi solo l’approvazione del pubblico, a prescindere se ce lo si merita oppure. Penso di voler ritornare a fare l’attore ora”.

Baldwin ha infine ammesso che avrebbe potuto fare le cose in modo diverso:

“Lo so. Se ho offeso qualcuno lunga la strada me ne scuso. Ma la soluzione per me ora è questa: ho vissuto questa situazione per trenta anni, ne ho abbastanza”.

Fonte: Deadline, Independent