Sky ha svelato, insieme alle prime immagini, anche il cast completo della serie tv Alfredino, basata sul tragico fatto di cronaca. Il progetto, che vede alla regia Marco Pontecorvo, ricostruisce infatti la triste vicenda del piccolo Alfredino Rampi, caduto in un pozzo nel 1981. Alla sceneggiatura della serie troviamo Barbara Petronio e Francesco Balletta. Come già anticipato settimane fa, Anna Foglietta interpreterà nella serie la madre del bambino, la signora Franca Rampi.

Accanto a lei ci saranno Francesco Acquaroli (Suburra – La serie) nel ruolo del comandante dei Vigili del fuoco Elveno Pastorelli; Vinicio Marchioni (Romanzo criminale – La serie) sarà Nando Broglio, il vigile del fuoco che tenne compagnia al bambino nelle ore tragiche del tentativo di salvataggio; Luca Angeletti (Nero a metà) interpreterà il padre di Alfredo, Ferdinando Rampi; Massimo Dapporto (Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra) sarà l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini; Beniamino Marcone (Prima che la notte) sarà invece Marco Faggioli, uno dei pompieri giunti sul posto; Daniele La Leggia (Gli equilibristi) sarà Tullio Bernabei, caposquadra del gruppo di speleologi che si calò nel pozzo; Giacomo Ferrara (Suburra) interpreterà Maurizio Monteleone, uno degli speleologi che cercarono di recuperare il bambino; Valentina Romani (La porta rossa) interpreterà la geologa Laura Bortolani; Riccardo De Filippis (Romanzo Criminale – La serie) sarà Angelo Licheri, ultimo a calarsi nel pozzo nel tentativo di salvare Alfredo.

In occasione della presentazione degli originali di Sky in arrivo nei prossimi mesi, avevamo scritto:

Tra le serie originali, nei prossimi mesi vedremo sui nostri schermi Alfredino – Una storia italiana, che pur essendo un prodotto che segue un filone che racconta un nefasto e ben conosciuto episodio di cronaca nera italiana, fornisce una chiave di lettura particolare della vicenda, perché punta su ciò che di buono è scaturito da quella vicenda. Come per esempio lo sviluppo della protezione civile italiana che è in parte sorta grazie anche a quel triste 1981 e ad una vicenda che tenne incollati alla televisione milioni di italiani. Per la serie è intervenuta Anna Foglietta che interpreterà il ruolo di Franca Rampi, la madre del piccolo Alfredino. L’attrice – che ha lasciato il set per partecipare alla conferenza stampa – ha esaltato la precisione della ricostruzione storica della vicenda, così come la sensibilità con cui è trattata ed il senso di responsabilità che lei, come tutto il cast e la troupe, sentono per il loro ruolo.

Fonte: Sky