Sky Atlantic, il nuovo canale di Sky che si accenderà il prossimo 9 aprile prendendo la posizione 110, è stato presentato ieri a Milano.

L’arrivo di questo nuovo canale, che sarà disponibile per tutti gli abbonati Sky, va a completare il percorso intrapreso con Sky Uno prima e con Sky Arte poi, ed è giusto precisare sin da subito che si tratterà – come dichiarato dall’A.D. di Sky Andrea Zappia – di un canale ‘unico e diverso per il contesto attuale’, perché dedito a ‘portare serie tv di qualità straordinariamente elevata’. Zappia ha spiegato: “Oggi l’offerta televisiva è enorme, ma quella che proporremo attraverso Sky Atlantic sarà una televisione ‘immersiva’, che vi porterà ad abbassare le luci del vostro salotto“.

Questo concetto appare molto bello e significativo anche agli occhi dell’attore e regista Sergio Castellitto, che era presente all’evento e che proprio su Sky Atlantic porterà la ‘uncut version’ di Venuto al Mondo e che poi, in un secondo tempo, approderà con la seconda stagione di In Treatment. Castellitto ha infatti voluto evidenziare quanto segue: “Questo concetto [abbassare le luci] va sottolineato. E’ la possibilità di riconsegnare al proprio salotto di casa l’identità di una sala“. Inoltre, cosa mai fatta prima, a rafforzare tale concetto di ‘immersione’ arriverà una vera innovazione a livello di interruzioni pubblicitarie perché, come specificato sempre da Zappia, dureranno solo sessanta secondi. Sky Atlantic sarà inoltre visibile anche su Sky Go (si aggiungerà ai canali già esistenti) e i suoi contenuti saranno disponibili anche in On Demand.

Tante le serie TV di alto livello che arricchiranno il palinsesto del canale. Proprio il 9 aprile (come vi abbiamo già anticipato) si parte con House of Cards, la premiata serie di Netflix con Kevin Spacey (all’incontro era presente anche il suo ideatore, Michael Dobbs)  e con l’attesissima quarta stagione de Il Trono di Spade, straordinario prodotto HBO che non ha certo bisogno di presentazioni.

E proprio parlando della HBO non si può non parlare dell’ importante accordo che Sky Italia ha stretto con essa. Sky Atlantic, sarà la casa che trasmetterà in esclusiva le produzioni firmate dal prestigioso canale via cavo statunitense. Nei prossimi mesi vedremo infatti arrivare anche True Detective, nuova produzione con il premio Oscar Matthew McConaughey, Boardwalk Empire e molti altri show che fanno parte dell’ampia ‘library’ che appartiene alla rete. Inoltre su Sky Atlantic vedremo anche molte altre produzioni statunitensi ed europee, firmate Sony, 20th Century Fox, Starz, BBC, Canal+ Zdf (e molte altre), come la nuova comedy The Crazy Ones con Robin Williams, Top of The Lake, Masters of Sex, Magic City, The Fall, Les Revenants, solo per citarne alcune.

E sempre su Sky Atlantic approderanno le attese nuove produzioni targate Sky. Oltre alla già sopracitata In Treatment arriveranno anche 1992 con Stefano Accorsi, Gomorra – La serie, nata da un’idea di Roberto Saviano, e Diabolik, mega-produzione internazionale realizzata in collaborazione con Sky Deutschland.

Preparatevi ad abbassare le luci…