Ecco i dati di ascolto delle serie TV che sono andate in onda in America con episodi inediti nella serata di martedì 29 settembre 2015.

Sono due le vincitrici nella gara degli ascolti di martedì 29 settembre negli USA: la NBC, per quanto riguarda il rating nella fascia 18-49, e la CBS per quanto riguarda gli spettatori complessivi. Ma è la CBS quella ad aver trasmesso serie tv, mentre sulla NBC andavano in onda The Voice e Best Time Ever with Neil Patrick Harris.

Sulla CBS, NCIS è stato visto da 16 milioni di spettatori, con un rating di 2.1 e un calo di tre decimi rispetto alla première della settimana scorsa. Più in linea con l’esordio NCIS: New Orleans, visto da 12.6 milioni di spettatori (rating 1.7). Buone notizie per Limitless, che con 9.5 milioni di spettatori cresce rispetto alla première e ottiene un rating di 1.9 (salendo di un decimo).

Serata da dimenticare invece per la ABC, a partire dal crollo di The Muppets, che scende a 5.8 milioni di spettatori e a 2.1 di rating (perdendo ben otto decimi). La première da record è stata seguita da un netto calo, sintomo forse che l’interesse verso la serie era stato generato dalla campagna promozionale e dalla curiosità generale. Sarà interessante capire se ora la comedy calerà ulteriormente o si stabilizzerà, il che potrebbe comunque non soddisfare il network (ma un anno fa le cose andavano molto peggio nello stesso slot, e bisogna tenere conto del fatto che questa settimana c’è stata più competizione con le comedy FOX). Fresh off the Boat scende a 4.7 milioni di spettatori e a 1.7 di rating, con un calo di due decimi rispetto alla premiére. Anche l’esordio di Agents of S.H.I.E.L.D. non convince pienamente: la première, vista da 4.8 milioni di spettatori (con 1.7 di rating), cala rispetto alla première dell’anno scorso ma cresce rispetto al finale (che aveva ottenuto solo 1.3 di rating).

Sulla FOX le cose vanno meglio: le comedy Granfathered e Grinder aprono con ascolti soddisfacenti (rispettivamente 5.2 milioni di spettatori, 1.5 di rating e 4.9 milioni di spettatori, 1.5 di rating), mentre Scream Queens cala del 15% rispetto alla première con 3.6 milioni di spettatori e un rating di 1.4. La serie ha dimostrato un ottimo potenziale con i DVR, e comunque sta facendo ottenere al network ascolti migliori nello stesso slot rispetto all’anno scorso.

Fonte: TVByTheNumbers