Siamo alla seconda settimana dopo che anche gli Stati Uniti hanno iniziato ad adottare le misure di contenimento per evitare la diffusione del Covid-19, e anche questa settimana possiamo ufficialmente confermare che gli ascolti di quasi tutte le serie tv sui canali broadcast stanno ottenendo degli ottimi incrementi sia in termini di telespettatori che nel punteggio rating nella fascia demografica 18-49. Di seguito un’analisi giorno dopo giorno dell’ultima settimana di programmazione statunitense.

Partendo da domenica 22 marzo possiamo notare come:

  • NCIS: Los Angeles (7.4 milioni di telespettatori e lo 0.8 di rating) sia cresciuto rispettivamente del 12 e del 33% rispetto all’ultima messa in onda ottenendo così il maggior numero di telespettatori da un anno a questa parte e ritornando ai massimi stagionali in termini di rating.  NCIS: New Orleans continua la sua corsa ottenendo nuovi record stagionali (6.5 mil/0.7).
  • Sulla ABC AFV (6.7 mil/1.1) è cresciuto, American Idol (7.7 mil/1.4) ha ottenuto il secondo maggior numero di telespettatori in questa stagione crescendo di un decimo nei rating. Stabile la corsa di The Rookie (5.2 mil/0.8).
  • Sulla NBC Little Big Shots (3.7 mil/0.6) è cresciuta notevolmente rispetto all’ultima messa in onda. Stabili The Wall (3.6 mil/0.6) and Zoey’s Playlist (2 mil/0.4), mentre Good Girls (1.9 mil/0.5) è cresciuta di un decimo ritornando così ai massimi stagionali.
  • Su The CW Batwoman (797K/0.2) e Supergirl (651K/0.2) sono entrambe rimaste stabili.
  • Su Fox I Simpson (1.7 mil/0.6), Duncanville (1.1 mil/0.4) e Bob’s Burgers (1.4 mil/0.6) continuano stabili la propria corsa.

Lunedì 23 marzo:

  • Sulla ABC American Idol ha ottenuto 7 milioni di telespettatori e l’1.4 di rating, in crescita del 10 e del 16% rispetto alla settimana precedente. A seguire, il medical drama The Good Doctor (6.8 mil/1.1) è cresciuto del 17 e del 22% con la prima parte del suo finale, ottenendo così gli ascolti più alti per questa stagione.
  • Sulla NBC The Voice (9.5 mil/1.7) ha perso un decimo rispetto alla precedente messa in onda ma ha comunque dominato il lunedì negli Stati Uniti in entrambe le misure. A tre episodi dalla fine, Manifest (4.4 mil/0.8) ottiene il maggior numero di telespettatori sin dalla season premiere.
  • Su The CW Supernatural (1.07 mil/0.3) è cresciuta in entrambe le misure con quello che secondo molti è stato uno dei migliori episodi degli ultimi anni. Roswell New Mexico (850K/0.2) ha aggiunto una buona fetta di telespettatori.
  • Dopo il grande risultato di due settimane fa, 9-1-1 (6.9 mil/1.3) ha perso leggermente quota portandosi a casa comunque un ottimo risultato posizionandosi al terzo posto dei programmi più seguiti della serata, dietro American Idol e The Voice. Prodigal Son (3.6 mil/0.8) ha ottenuto i risultati più alti dal 7 ottobre.

Martedì 24 marzo:

  • Sulla CBS NCIS ha conquistato la bellezza di 13.1 milioni di telespettatori per un rating pari all’1.3, crescendo rispettivamente del 21 e del 30% rispetto all’ultimo episodio. Si tratta del maggior numero di telespettatori da un anno a questa parte e i rating più alti dal 1° ottobre. La serie FBI (10.8 mil/1.1) è cresciuta del 30 e del 38% con la prima metà del crossover (aka il penultimo episodio della seconda stagione). Per la serie si tratta del maggior numero di telespettatori e i rating più alti da novembre 2018. Most Wanted (9.5 mil/1.0) è cresciuta del 48 e del 25%.
  • Sulla NBC Ellen’s Game of Games (6.3 mil/1.4) è cresciuta rispetto all’ultima puntata. This Is Us (7.9 mil/1.7) ha ottenuto il maggior numero di telespettatori dalla season premiere e i rating più alti dall’8 ottobre.
  • Su Fox The Resident (4.4 mil/0.8) è rimasta stabile così come Empire (2.8 mil/0.7).
  • Sulla ABC The Conners (6.4 mil/1.1) ha subito un leggero calo, mentre Bless This Mess (4.1 mil/0.7), mixed-ish (3 mil/0.6), black-ish (2.6 mil/0.6) e For Life (2.4 mil/0.6) sono rimaste tutte stabili.

Mercoledì 25 marzo:

  • Sulla ABC Stumptown ha chiuso la sua prima stagione con 2.72 milioni di telespettatori (il maggior numero dall’8 gennaio) e lo 0.5 di rating, in crescita di un decimo in termini di rating. La serie ha avuto una media dello 0.5 di rating nel corso dei 18 episodi. È la seconda serie meno vista del network dopo Emergence. The Goldbergs (4.7 mil/0.9) e Schooled (3.3 mil/0.6) hanno perso due decimi nei rating, mentre lo show American Housewife (2.8 mil/0.6) è rimasto pressoché stabile.
  • Sulla NBC Chicago Med (9.5 mil/1.4) e Chicago Fire (9.1 mil/1.3) hanno ottenuto il maggior numero di telespettatori dal 15 dicembre mentre Chicago P.D. (7.8 mil/1.2) è stata vista dal maggior numero di telespettatori da gennaio 2016. In termini di rating, MedP.D. hanno conquistato il punteggio più alto da due anni a questa parte (escludendo i crossover), mentre Fire i più alti da 17 mesi.
  • Sulla CBS Survivor (8.1 mil/1.6) ha conquistato il maggior numero di telespettatori da due anni a questa parte. SEAL Team (5.2 mil/0.7) è stata vista dal maggior numero di telespettatori dall’11 dicembre. In calo S.W.A.T. (3.8 mil/0.5).

Giovedì 26 marzo:

  • Sulla ABC A Million Little Things ha chiuso in positivo la sua seconda stagione con 4.34 milioni di telespettatori totali e lo 0.7 di rating. Station 19 (7.3 mil/1.2) e Grey’s Anatomy (6.5 mil/1.3) hanno entrambe perso un decimo dopo i record stagionali della settimana scorsa. Last Man Standing (4.5 mil/0.8) ha perso un decimo, mentre Outmatched (2.6 mil/0.6) e Deputy (3.9 mil/0.6) sono rimaste stabili con i finali.
  • Su The CW Katy Keene (549K/0.1) e il finale primaverile di Legacies (626K/0.2) non hanno subito alcuna variazione rispetto all’ultima messa in onda.
  • Sulla NBC Superstore (3.64 mil/0.9) e Brooklyn NineNine (2.3 mil/0.7) continuano a portare a casa ascolti più o meno soddisfacenti. Cala la media di Indebteds che è andata in onda con un doppio episodio. SVU torna in positivo dopo un mese di break con 3.8 milioni di telespettatori e lo 0.8 di rating.

Venerdì 27 marzo: 

  • Sulla CBS, il penultimo episodio di Hawaii Five-0 è stato visto da 8.2 milioni di telespettatori totali e lo 0.9 di rating, in crescita del 15 e del 29% rispetto all’ultimo episodio. Si tratta del maggior numero di telespettatori da due anni a questa parte e i rating più alti della stagione. Anche MacGyver (6.8 mil/0.8) non delude e cresce del 17% e di un decimo tanto da ottenere i migliori ascolti da febbraio 2019.
  • Sulla NBC The Blacklist (4.8 mil/0.6) perde l’11 e il 25 rispetto all’ottimo risultato conseguito con la midseason premiere.
  • Su The CW Charmed (630K/0.2) e Dynasty  (320K/0.1) restano stabili nei rating nella fascia demografica 18-49.

Ascolti USA – dal 15 al 20 marzo 2020: a causa del Coronavirus decollano quasi tutte le serie

Fonte: TVLine