Nei giorni scorsi il revival di Bayside School (Saved by the Bell) di Peacock è stato nell’occhio del ciclone per via delle poco divertenti battute sulla cantante e attrice Selena Gomez, e adesso la produzione ha deciso di rimediare tagliando le scene che le contenevano.

Ma facciamo un passo indietro. La prima scena al centro della vicenda, presente nel sesto episodio, vedeva due studenti della Bayside High (non appartenenti al cast principale), speculare sull’identità della persona che aveva donato un rene alla Gomez dopo che il preside della scuola sequestrava i loro telefoni. Il dialogo era così articolato:

“So per certo che ad aver donato il rene a Selena Gomez sia stata la madre di Justin Bieber. Dio, vorrei avere il mio telefono per poterlo provare”, diceva uno studente. “Dimostrare cosa? Che sei un idiota” risponde l’altro. “Era il rene di Demi Lovato”. Sono migliori amici, come lo eravamo io e te”. (Una dichiarazione pubblica di Selena Gomez risalente a quel periodo rivelava che la sua cara amica Francia Raísa fosse la vera donatrice).

In un’altra scena, compariva la frase “Selena Gomez ha un rene?” sotto forma di graffiti fatti su un muro.

Nel giro di breve, Twitter è stato invaso dall’hashtag #RespectSelenaGomez: utenti e fan della star hanno pubblicamente condannato l’indelicatezza dello show, e di lì a poco — tramite un comunicato pubblicato da Variety — Peacock, NBC Universal e i produttori esecutivi dello show hanno cercato di correre ai ripari:

Ci scusiamo. Non è mai stata nostra intenzione prendere alla leggera la salute di Selena. Siamo stati in contatto con il suo team e faremo una donazione al suo ente di beneficenza, il Selena Gomez Fund for Lupus Research alla USC.

Ma, ovviamente, si doveva fare anche altro. Per cercare di rimediare definitivamente a quanto accaduto, come anticipato in apertura di articolo, la produzione ha deciso di rimuovere con effetto immediato le scene sopra descritte, che adesso non sono quindi più presenti sul servizio di streaming.

Nel 2015, Selena Gomez ha dichiarato pubblicamente di avere il lupus, malattia per la quale si era dovuta precedentemente sottoporre a una chemioterapia. Nel 2017 è seguito un trapianto di rene, un anno dopo che l’attrice si era temporaneamente allontanata dalla sua carriera a causa della diagnosi e della sua salute mentale.

Il revival di Bayside School ha debuttato mercoledì 25 novembre sul servizio streaming Peacock. Tutti e dieci gli episodi sono ora disponibili negli Stati Uniti.

Che cosa ne pensate di questa notizia? Ditecelo nei commenti!

Fonte: CB