Behind the Candelabra, biopic del pianista Liberace diretto da Steven Soderbergh – al suo ultimo cortometraggio – è andato in onda in America domenica 26 maggio riscuotendo un grande successo.

Il film con Michael Douglas nei panni del protagonista Liberace e Matt Damon in quelli del suo amante Scott Thornson è stato infatti seguito da 2.4 milioni di telespettatori, dato che ha regalato al canale via cavo il miglior risultato degli ultimi dieci anni conseguito da un suo film originale.

Qui di seguito il trailer, seguito dalla descrizione di Liberace presente su Wikipedia

Fra gli anni cinquanta e gli anni settanta è stato l’artista con il più alto cachet al mondo. Le musiche che sono state eseguite da lui al pianoforte sono state utilizzate nelle colonne sonore di molti film. Come attore è apparso in due episodi della serie televisiva degli anni sessanta Batman, e il suo nome è fra quelli delle celebrità presenti sulla Walk of Fame di Hollywood. Nel museo delle cere di Madame Tussauds di Las Vegas c’è una sua statua. Una delle sue canzoni più conosciute è il brano natalizio Here Comes Santa Claus. Lady Gaga lo cita nella sua canzone Dance in the Dark, dell’album The Fame Monster. L’artista è citato anche nella canzone Mr. Sandman del 1954, interpretata da vari artisti, fra cui The Chordettes e The Puppini Sisters. Viene citato anche nella canzone California Love di 2Pac dal album All Eyez on Me e nella canzone “My baby just cares for me” nella versione esguita da Nina Simone.

Fonti: DeadlineWikipedia