I fan di The Big Bang Theory e Star Wars devono segnarsi sul calendario un appuntamento importante: l’1 maggio, infatti, verrà trasmesso negli Stati Uniti l’episodio intitolato The Proton Transmogrification.

La puntata è stata realizzata con la collaborazione della Lucasfilm e mostrerà i protagonisti impegnati a festeggiare lo Star Wars Day, che si svolge ogni anno il 4 maggio, mentre Sheldon (Jim Parsons) verrà guidato dalle visione del suo idolo di infanzia e mentore, il professor Proton (Bob Newhart) che gli appare in versione maestro Jedi.

La data del 4 maggio è stata scelta per poter dare vita a un gioco di parole: May the fourth be with you, frase ispirata dalla famosa battuta dei film May the Force be with you.

La CBS ha ottenuto la collaborazione della Industrial Light & Magic di proprietà della Lucasfilm per ricreare Dagobah, il pianeta su cui si rifugia Yoda durante gli anni dell’esilio, e per avere a disposizione le iconiche spade laser.

Chuck Lorre, co-creatore di The Big Bang Theory, e lo showrunner Steve Molaro hanno raccontato che la Lucasfilm li ha contattati per organizzare qualcosa in occasione dello Star Wars Day e, visto che si era già deciso di far ritornare Bob Newhart, si è deciso di unire i due elementi.
Il personaggio dei film affidato all’attore non è ancora stato rivelato, ma lo showrunner ha raccontato:

“Sapevamo che Bob sarebbe ritornato sul set e la Lucasfilm ci ha telefonato, quindi abbiamo capito che quella sarebbe stata un’opportunità per mescolare entrambe le storie e realizzare qualcosa di speciale”.

Steve ha poi aggiunto:

“Io e Chuck abbiamo chiamato Bob e gli abbiamo detto a cosa stavamo pensando. Abbiamo dovuto fornirgli una rapida introduzione alla mitologia di Star Wars…ha colto tutto abbastanza velocemente e ne era molto entusiasta”.

Bob ha infatti rivelato:

“Ho parlato con Chuck, Steve e Bill Prady e mi hanno dato La minaccia fantasma, quindi ho potuto sapere che aspetto ha Dagobah. Mi hanno spiegato cosa fosse una spada laser e cosa può fare e di stare attento a non puntarla verso Jim perché l’avrebbe ucciso!”.

Gli sceneggiatori e i produttori della serie targata CBS hanno quindi ideato la trama, ottenendo l’approvazione della Lucasfilm, come ha spiegato Molaro:

“Sono entusiasti di quello che stiamo facendo e ci aiuteranno con gli effetti speciali. Bob farà roteare una spada laser e ce ne hanno mandata una vera da utilizzare sul set. Ci aiuteranno ad avere il giusto aspetto e i suoni corretti. Si tratta di un fantastico crossover per noi”.

Eddie Pasquarello, uno degli esperti di effetti speciali della Lucasfilm, è stato presente sul set come consulente e ha raccontato che tutti all’ILM amano The Big Bang Theory e per questo è sembrata immediatamente la scelta giusta per creare un collegamento con May the Fourth. Eddie ha raccontato:

“Abbiamo parlato di che aspetto avrebbe avuto il set e ci hanno mandato delle immagini dell’impugnatura della spada laser e del set dedicato a Dagobah e siamo rimasti colpiti. Abbiamo parlato dell’interazione delle luci per quanto riguarda la spada laser e di alcune delle idee che potevano nascere dalla situazione. Hanno fatto un lavoro incredibile nell’unire tutti gli elementi”.

Durante l’episodio i personaggi indosseranno magliette a tema e ci saranno moltissimi altri dettagli legati al mondo di Star Wars.

Fonte: The Hollywood Reporter