In un’intervista rilasciata a Entertainment Weekly Andy Serkis e Guy Pearce hanno parlato di Canto di Natale, la miniserie in tre parti realizzata congiuntamente da FX e BBC, tratta dal popolare racconto di Charles Dickens, che sarà trasmessa su FX nel corso del prossimo dicembre.

Serkis nel nuovo adattamento interpreterà il Fantasma del Natale Passato, ma non ha subito accettato il progetto: “Abbiamo davvero bisogno di un altro [adattamento]?”, ricorda di aver chiesto, soprattutto perché ha amato quello del 1951 con Alastair Sim nei panni di Ebenezer Scrooge. Ma si è poi ricreduto leggendo la sceneggiatura: “È una versione eccezionale. Sembrava fresca e contemporanea.”

Forse anche per merito di una nuova interpretazione di Scrooge, il protagonista del racconto, che non sarà un anziano banchiere, ma un uomo attraente, per quanto sempre ricco, avido ed egoista. “Volevo che Ebenezer Scrooge fosse qualcuno che se non fosse stato per il suo comportamento sarebbe stato un uomo attraente”, ha spiegato lo sceneggiatore Steven Knight (che ha lavorato su Peaky Blinders). “Non volevo che dal punto di vista estetico assomigliasse alla sua anima, perché la sua anima è abbastanza meschina. Ma dall’esterno lui è ok. Volevo che gli spettatori si chiedessero ‘Perché questa persona è così?'”.

Anche l’interprete di Scrooge, Guy Pearce, ha parlato della particolarità del nuovo adattamento. “Quanto rende questa versione originale è la sua profondità. Steven [Knight] rimane fedele all’originale e allo stesso tempo va più in profondità ed esplora il passato di Scrooge, a un livello che forse metterà ancora più a disagio gli spettatori rispetto a quanto facessero gli adattamenti precedenti.”

Accanto a Serkis e Pearce compariranno Joe Alwyn (Bob Cratchit), Stephen Graham (Jacob Marley), Charlotte Riley (Lottie) e Jason Flemyng (il Fantasma del Natale Futuro, ruolo che avrebbe dovuto essere dello scomparso Rutger Hauer).

 

 

Fonte: Entertainment Weekly