Domenica sera ha debuttato su Showtime City On a Hill, la nuova serie con Kevin Bacon e Aldis Hodge.

Rispetto ad altri debutti targati Showtime, come The Chi, SMILF, Kidding e Black Monday, che sono andate in onda tutte alle 22:00 trainate dalla serie di punta della rete Shameless, City On a Hill ha esordito in maniera dignitosa e autonoma aprendo alle 21:00.

Il crime drama – che è stato disponibile per 10 giorni online prima del suo debutto televisivo – ha aperto con 532,000 telespettatori. Con le repliche, City On a Hill ha ottenuto 765,000 telespettatori. Aggiungendo i 615,000 telespettatori che avevano visto l’episodio in streaming, la series premiere ha totalizzato 1.38 milioni di telespettatori. Si tratta di un buon debutto in linea con i recenti show targati Showtime che sono stati resi disponibili online prima della loro messa in onda in tv effettiva.

Gli eventi sono ambientati all’inizio degli anni ’90 e raccontano il rapporto tra l’assistente del procuratore distrettuale (Alids Hodge) e un agente dell’FBI (Bacon). I due dovranno unire le forze quando la città deve affrontare una serie di furti nel quartiere di Charlestown, cercando di porre fine ai crimini.

Il pilot è stato diretto da Michael Cuesta e scritto dal creatore dello show Chuck MacLean, tra i produttori anche Ben Affleck, Matt Damon, Jennifer Todd, James Mangold, Barry Levinson e Tom Fontana.

La prima stagione è composta da dieci episodi. La première è andata in onda il 16 giugno sugli schermi americani.

Grazie anche al traino di Shameless, la premiere di SMILF ottenne 758,000 telespettatori alle 22:00 e 1.01 milioni di telespettatori totali durante la serata della premiere. Durante le prime due settimane, la serie ha poi raccolto 440,000 telespettatori ulteriori, portando il totale a 1.45 milioni.

The Chi conquistò invece 533.000 telespettatori durante la sua prima messa in onda contro i Golden Globes; per un totale di 875,000 telespettatori. Aggiungendo gli 800,000 spettatori che hanno visto la serie durante il pilot nel mese che preceduto la messa in onda televisiva, il drama ha totalizzato 1.68 milioni di telespettatori.

La serie Kidding con Jim Carrey venne vista da 443,000 telespettatori durante il suo debutto e 787,000 durante tutta la serata, quindi con l’aggiunta delle repliche. La serie ha poi conquistato 360,000 telespettatori nei primi 10 giorni, per un totale di 1.15 milioni di telespettatori.

Tutte queste serie hanno poi ricevuto il rinnovo per una seconda stagione.

Black Monday ha avuto il debutto più basso con 327,000 telespettatori durante la sua prima messa in onda a gennaio.

Che cosa ne pensate? Lasciate un commento.