Nel momento in cui è stata annunciata una serie sequel di Il silenzio degli innocenti, intitolata Clarice, in molti hanno pensato ad un procedurale, ma non sarà così. A confermarlo è stato Alex Kurtzman, produttore della serie tv, che ha dichiarato:

Vi posso dire quel che non vogliamo che la serie sia. Non vogliamo che diventi Clarice Starling: The Procedural. Semplicemente non faremo quel tipo di show, e la MGM, che è stata così gentile da concederci i diritti su Clarice, non ha alcun interesse in quello show. Ho detto “non lo vedo così, non voglio ridurlo ad un procedurale”. E David (Nevins, direttore CBS, ndr) ha detto: “puoi fare lo show che vuoi”. E ho risposto: “sarà serializzato”. E David: “fallo sul network”. E io: “sei sicuro?”, lui mi ha risposto di sì.

Lo show sarà quindi ambientato nell’universo delle storie del serial killer Hannibal Lecter, e prenderà il via nel 1993, sei mesi dopo gli eventi narrati in Il silenzio degli innocenti. Clarice, che verrà interpretata da Rebecca Breeds nella serie, è descritta come brillante, ma anche vulnerabile. Come già nel film, sarà un personaggio che cerca di farsi strada in un mondo professionale dominato dagli uomini, al tempo stesso “fuggendo dai segreti della propria famiglia”.

Al momento dell’annuncio, i produttori Kurtzman e Lumet hanno dichiarato:

Dopo oltre 20 anni di silenzio, abbiamo il privilegio di dare voce a una delle eroine americane più famose: Clarice Starling. Il coraggio di Clarice e la sua complessità ci hanno sempre mostrato la via, sebbene la sua storia personale sia sempre rimasta avvolta nell’oscurità. Ma oggi come oggi abbiamo bisogno di sentire proprio la sua storia: la sua resilienza, la sua lotta, la sua vittoria. È arrivato il suo momento.

Sembra chiaro che il personaggio di Hannibal Lecter non sarà incluso nella serie, che sarà prodotta da Secret Hideout di Kurtzman (supervisore del franchise di Star Trek in televisione), MGM e CBS Television Studios.

Fonte: CB